Energia Che Uccise Majin Buu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2016, 21:46
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,462
Location:
Pianeta Enterra

Status:
Offline


Ma comunque, spesso i Daizenshuu si contraddicono tra di loro... Io sono uno di quelli che non li considera :O
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 00:58
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Lupin879 @ 6/1/2016, 15:36) 
Poteva anche darsi che le energie non bastavano. Ora quello che vorrei sapere io che dice il daizenshuu? Quella parte in Giapponese che ha messo è il daizenshuu ?

La fonte che ha postato il tizio che hai linkato non è altro che il riassunto personale del Kanzenshuu del decimo Daizenshuu. Ho controllato personalmente quella parte e tutte quelle interessate ma non si parla mai di "universo", bensì viene chiarito più volte all'interno del volume che quella è una Genkidama creata con l'energia dell'intero genere umano (全人類の元気玉). Visto che sono una persona pignola, sono andato a controllare nello Special Attack Dictionary del settimo Daizenshuu, e viene riportato che la Super Genkidama (超元気玉), è stata creata con l'energia di tutti i terrestri, i namecciani di Neo Namecc e di Enma e gli altri all'altro mondo. Ciò viene confermato anche dal secondo Daizenshuu, e alcune guide successive (Super Exciting Guide, Extreme Battle), probabilmente anche le altre che non ho al momento sotto mano.

Invece quel testo giapponese che il tizio che hai linkato ha riportato, altro non è che l'incipit del primo capitolo del manga di Super, che è corretto. Infatti dice "Super Genkidama che riuniva l'energia spirituale di tutto l'universo". Credo sia derivato dal fatto che Re Kaioh avesse dato a Vegeta la possibilità di parlare attraverso l'universo e non solo al pianeta Terra, quindi potenzialmente l'energia avrebbe potuto arrivare da chiunque, ma il grosso l'hanno fatto comunque i terrestri.

CITAZIONE
Ma comunque, spesso i Daizenshuu si contraddicono tra di loro... Io sono uno di quelli che non li considera :O

In realtà, le contraddizioni sono davvero esigue rispetto al totale di informazioni riportate, in ogni caso basta un controllo incrociato.
 
Website Contacts  Top
Lupin879
view post Posted on 7/1/2016, 10:09




Nella traduzione c'è scritto galassia anche se dovrebbe essere universo
https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/hphot...166360036_o.png
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 10:47
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


Sì, infatti. Quell'adattamento è mio, mea culpa. Ci eravamo consultati su come adattare il termine perché nelle vecchie edizioni del manga, Re Kaioh dice a Vegeta che avrebbe potuto parlare con tutta la Galassia, ciò è stato riconfermato anche dal 42° volume della Evergreen. Ho voluto fidarmi, in buona fede, poichè pensavo che il potere di Re Kaioh fosse limitato al solo quadrante dell'universo che amministra. Però effettivamente dice "universo" in originale, quindi correggeremo il prima possibile.

Ciò non toglie che , nonostante l'opportunità di essere in comunicazione con tutto l'universo data da Re Kaioh, Vegeta e Satan si siano rivolti solamente ai terrestri per richiedere l'energia.
 
Website Contacts  Top
Lupin879
view post Posted on 7/1/2016, 11:02




CITAZIONE (Anizawa Meito @ 7/1/2016, 10:47) 
Sì, infatti. Quell'adattamento è mio, mea culpa. Ci eravamo consultati su come adattare il termine perché nelle vecchie edizioni del manga, Re Kaioh dice a Vegeta che avrebbe potuto parlare con tutta la Galassia, ciò è stato riconfermato anche dal 42° volume della Evergreen. Ho voluto fidarmi, in buona fede, poichè pensavo che il potere di Re Kaioh fosse limitato al solo quadrante dell'universo che amministra. Però effettivamente dice "universo" in originale, quindi correggeremo il prima possibile.

Ciò non toglie che , nonostante l'opportunità di essere in comunicazione con tutto l'universo data da Re Kaioh, Vegeta e Satan si siano rivolti solamente ai terrestri per richiedere l'energia.

Anche nel manga parla d'universo. Ma comunque non c'è nessun problema, lì la vicenda dell'energia è una metafora di come la gente insieme possa vincere le avversità e che non si debba fare affidamento soltanto sugli eroi
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 14:55
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


Mi riferivo alle edizioni italiane del manga. All'epoca non mi è venuto in mente di consultare un'edizione in un'altra lingua, anche perché si trovano per lo più traduzioni amatorali che scan degli editori licenziatari (come giusto che sia). Comunque il termine è stato sostituito, grazie per la segnalazione.
 
Website Contacts  Top
20 replies since 6/1/2016, 13:28   221 views
  Share