Blu-Ray dei film di Dragon Ball editi Yamato Video: quante possibilità ci sono?

« Older   Newer »
  Share  
Reiko_
view post Posted on 3/2/2016, 15:35




Un paio di mesi fa la Yamato Video suggerì la possibilità dell'arrivo dei Blu-Ray dei film di Dragon Ball, seppur fu abbastanza chiara nello specificare che stavano ancora aspettando il via libera per procedere: https://dragonballteamsaiyan.forumfree.it/?t=71716737

Eu0oQsu


Ripropongo l'argomento, quest'oggi, per discutere delle possibili migliorie grafiche che potrebbero essere inserite in un ipotetico Blu-Ray italiano. L'occasione giunge con l'annuncio della pubblicazione dei Blu-Ray in Spagna, sotto la licenza Selecta Vision: www.facebook.com/SelectaVision/posts/980277985392393
Le immagini allegate all'annuncio sono decisamente promettenti nel comparto estetico. Possiamo sperare che la Yamato (in caso, specificando, IN CASO) ci porti un prodotto simile? Ed è possibile che il via libera spagnolo sia un segno positivo per l'arrivo della licenza italiana dei BD?

 
Top
Dan Unchained
view post Posted on 3/2/2016, 16:04




Ma magari!
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 3/2/2016, 17:35




Be, le migliorie sono uguali per tutti, su questo non ci son dubbi :)

Sul fatto se arriverà davvero anche qui in Italia una versione BD dei film, non si può far altro che sperare (invano o meno, non lo so). Invece, per le serie TV non si sa nulla a tal proposito?
 
Top
supersayan 4
view post Posted on 4/2/2016, 12:12




Quel che non ho mai capito è se queste versioni Blu-ray sono quelle giapponesi (se esistono) o se invece sono americane. Tra l'altro spero mantengano il formato 4:3 originale...non vorrei che facciano un 16:9 ottenuto solo grazie a tagli e ingrandimenti delle immagini...
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 4/2/2016, 12:28




Se non si possiedono i master audio e video originali (che solo la Toei ha) la vedo dura realizzare un Blu-Ray di qualità. In effetti la tua domanda ha molto senso, perché se davvero e' un'edizione americana dei BD e basati appunto sugli episodi che hanno loro, allora la qualità non sarà ottima quanto quella ricavata appunto dalla sorgente originale che solo i giapponesi possiedono. Comunque mi pare che esista l'edizione BD giapponese dei vari OAV e sono certo che il nostro italico editore di home video ricorrerà proprio ai giappo.

Sul formato, anch'io spero non sia stato alterato in un 16:9 che non e' nativo.

Comunque, la Yamato non può modificare in alcun modo quello che gli viene concesso di vendere, a meno che non siano i detentori dei diritti a permetterlo.
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 13:10
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


CITAZIONE (supersayan 4 @ 4/2/2016, 12:12) 
Quel che non ho mai capito è se queste versioni Blu-ray sono quelle giapponesi (se esistono) o se invece sono americane. Tra l'altro spero mantengano il formato 4:3 originale...non vorrei che facciano un 16:9 ottenuto solo grazie a tagli e ingrandimenti delle immagini...

Immagino che tu stia parlando della serie TV e non dei film di cui parlava Reiko. Comunque non esistono i BD giapponesi delle vecchie serie e dei film, il che è tutto dire. Perché negli Stati Uniti sono state pubblicate ben 5 (cinque) edizioni in Blu-Ray, la maggior parte delle quali incomplete, mentre in Giappone neanche una? Io non credo che sia solo una questione di divergenze commerciali e differente fanbase, ma di effettiva disponibilità dei master e del costoso processo di rimasterizzazione.

Tornando ai film, non credo che Yamato Video si affidi ad editori esterni per le proprie release, che senso avrebbe pagare gli americani per qualcosa a cui dovrebbe comunque mettere mano? Tanto vale farselo in proprio. Quel famoso ok molto probabilmente lo sta attendendo dal licensor (Toei), che comunque possiede delle linee guida da seguire per la pubblicazione del proprio prodotto, una volta consegnate le copie dei master originali dei film.
Ad ogni modo, questa sarebbe l'occasione perfetta per includere finalmente il doppiaggio Dynamic in una release ufficiale, visto che per ora è relegato alle VHS uscite 17 anni fa.
 
Website Contacts  Top
supersayan 4
view post Posted on 4/2/2016, 16:55




CITAZIONE
Immagino che tu stia parlando della serie TV e non dei film di cui parlava Reiko. Comunque non esistono i BD giapponesi delle vecchie serie e dei film, il che è tutto dire. Perché negli Stati Uniti sono state pubblicate ben 5 (cinque) edizioni in Blu-Ray, la maggior parte delle quali incomplete, mentre in Giappone neanche una? Io non credo che sia solo una questione di divergenze commerciali e differente fanbase, ma di effettiva disponibilità dei master e del costoso processo di rimasterizzazione.

Tornando ai film, non credo che Yamato Video si affidi ad editori esterni per le proprie release, che senso avrebbe pagare gli americani per qualcosa a cui dovrebbe comunque mettere mano? Tanto vale farselo in proprio. Quel famoso ok molto probabilmente lo sta attendendo dal licensor (Toei), che comunque possiede delle linee guida da seguire per la pubblicazione del proprio prodotto, una volta consegnate le copie dei master originali dei film.
Ad ogni modo, questa sarebbe l'occasione perfetta per includere finalmente il doppiaggio Dynamic in una release ufficiale, visto che per ora è relegato alle VHS uscite 17 anni fa.

Mi riferivo ai film XD
Sapevo delle innumerevoli edizioni Blu-ray pubblicate in America, sebbene non nel dettaglio. Ho immaginato che, come la serie, avessero fatto un'edizione Blu-ray anche dei film. Per le edizioni giapponesi avevo, invece, il dubbio su se esistessero. Per questo motivo non riuscivo a capire Yamato Video da dove potesse attingere questa famosa edizione Blu-ray. Però appunto, come hai detto tu, conoscendo Yamato Video, non si affiderà sicuramente ad editori esterni e sono certo che creerà un'ottima edizione. Anch'io spero vivamente come te che inseriscano il doppiaggio Dynamic (che per quanto mi riguarda dovrebbe avere la priorità preferendolo e non essendoci una versione differente dalle VHS) e se ci aggiungono anche quello Merak, sicuramente non dispiace XD
Dopotutto il doppiaggio storico della prima serie di Dragon Ball lo hanno recuperato e pubblicato, per cui devono assolutamente farlo anche per il doppiaggio Dynamic dei film, così da avere un'edizione completa in tutto e per tutto.
 
Top
6 replies since 3/2/2016, 15:35   261 views
  Share