[Tabella esplicativa] Come funzionano le sfere di Dende

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 4/3/2016, 11:40




Visto che tante persone continuano ad avere dei dubbi, ho creato questa tabella (brutta ma funzionale) che spero possa aiutare a capire come mai nel manga originale e in Dragon Ball Super a volte i desideri vengono espressi dopo 6 mesi, a volte dopo 4 mesi e a volte dopo un anno intero.

A differenza di ciò che molti pensano, infatti, non si tratta di un'incongruenza di Toriyama, ma di una scelta perfettamente logica per cui nell'arco dei 12 mesi i desideri possono essere equamente distribuiti.

Se vi va, potete linkare questa tabella anche altrove, ma vi inviterei a citare la fonte (o anche solo il mio nick), visto che comunque ci ho speso del tempo.



Se avete dei dubbi, chiedete pure. :(sisiv2):
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 12:32
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Ottimo :D grazie per il chiarimento!
 
Website  Top
Feleset
view post Posted on 4/3/2016, 12:34




Di nulla. ^_^
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 12:36
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
5,486

Status:
Offline


Ottimo lavoro, davvero ben fatta ed esaustiva :(clap clap):
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 4/3/2016, 14:24




Fantastico! bella trovata quella di farci uno schema, finalmente ho capito questa cosa :(hehe):
 
Top
Feleset
view post Posted on 4/3/2016, 15:18




Grazie, ragazzi! ^_^

CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 4/3/2016, 14:24) 
Fantastico! bella trovata quella di farci uno schema, finalmente ho capito questa cosa :(hehe):

Faccio il doposcuola ai ragazzini delle medie, sono abituata a tentare di far capire le cose anche a chi non sa calcolare l'area di un quadrato. :(troll face):
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 4/3/2016, 15:19




CITAZIONE (Feleset @ 4/3/2016, 15:18) 
Grazie, ragazzi! ^_^

CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 4/3/2016, 14:24) 
Fantastico! bella trovata quella di farci uno schema, finalmente ho capito questa cosa :(hehe):

Faccio il doposcuola ai ragazzini delle medie, sono abituata a tentare di far capire le cose anche a chi non sa calcolare l'area di un quadrato. :(troll face):

Ah , ora si spiega tutto XD XD
 
Top
Lord Bills
view post Posted on 4/3/2016, 15:35




wow gran bel lavoro! :(mahgawd):
Oltre a commenti molto significativi fai anche tabbelle così dettagliate! Complimenti :(fiore): :(fiore):
 
Top
Kuria
view post Posted on 4/3/2016, 15:45




Bravissima!!! Hai dissipato molti dubbi :)
 
Top
Feleset
view post Posted on 4/3/2016, 15:48




Oddio, non mi aspettavo tutto questo entusiasmo, anzi avevo paura che non fosse chiara per niente. XD Grazie mille, davvero! ^_^
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 19:13
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
487
Location:
Taranto

Status:
Offline


Grazie mille, io in realtà lo sapevo già, e anzi mi stupisce che molta gente non avesse capito questa cosa.

Ci sono ancora persone che riportano la questione dei presunti "2 desideri passati a 3" come un'incongruenza, perchè non hanno capito che i desideri son sempre stati 3 da quando Dende diventa Dio, ma che semplicemente un desiderio che resuscita più persone è come se valesse doppio, come per altro è stato ribadito in Super (per una volta invece di fare errori, hanno chiarito meglio una cosa) e come avete chiarito anche voi nella tabella :)
 
Website  Top
view post Posted on 4/3/2016, 20:19
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (HypnoDisk @ 4/3/2016, 19:13) 
come per altro è stato ribadito in Super (per una volta invece di fare errori, hanno chiarito meglio una cosa)

Sisi :(sisiv2): tant'è che Shenron è stato evocato dopo 6 mesi dalla resurrezione di Freezer (nonostante in questa occasione fossero stati espressi 3 desideri).
Super è stra-colmo di incongruenze e questa batte tutte :(hehe):
 
Website  Top
Feleset
view post Posted on 4/3/2016, 20:26




Beh, Toriyama sulle sfere del drago ha fatto l'incongruenza più grande in assoluto ancora agli inizi del manga, mandando Goku a cercare le sfere dopo 8 mesi. Quindi ok, Super avrà sbagliato, ma è un errore in linea con i tanti errori della trama originale, purtroppo. Di sicuro è lodevole vedere che, pur avendo fatto una svista sui mesi trascorsi, hanno comunque spiegato bene come funzionano i desideri. :)
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 21:05
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Volendo si potrebbe pensare che in realtà siano passati 12 mesi e non otto. Qui invece scatta l'incongruenza perché pur ammettendo che sia effettivamente passato un anno, allora Bra dovrebbe essere già nata, o quanto meno Bulma dovrebbe avere il pancione.
 
Website  Top
view post Posted on 5/3/2016, 09:34
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
487
Location:
Taranto

Status:
Offline


CITAZIONE (RagnoKaito @ 4/3/2016, 20:19) 
Sisi :(sisiv2): tant'è che Shenron è stato evocato dopo 6 mesi dalla resurrezione di Freezer (nonostante in questa occasione fossero stati espressi 3 desideri).
Super è stra-colmo di incongruenze e questa batte tutte :(hehe):

Parlavo della spiegazione dei desideri.
Comunque aspetta un momento, forse ricordo male, ma a quale evocazione ti riferisci? Se ti riferisci alla resurrezione di Piccolo, è stato riportato in vita con le sfere di Namecc.
 
Website  Top
17 replies since 4/3/2016, 11:40   632 views
  Share