Dragon Ball Evolution: lo sceneggiatore Ben Ramsey chiede scusa ai fan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2016, 17:00
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


POxNDeD


Quello di "Dragon Ball Evolution" è un argomento che il fandom di DB ha ormai imparato ad evitare e ignorare. Nonostante i tentativi e le speranze, la pellicola cinematografica statunitense del 2009 diretta da James Wong non è proprio riuscita a conquistare il pubblico, trovando l'astio e l'opposizione non solo degli appassionati, ma anche della critica generale.

Un sincero senso di rammarico per quanto fatto è stato da poco espresso dallo sceneggiatore Ben Ramsey, che ha chiesto pubblicamente scusa per il film. A riportare quest'improvvisa dichiarazione è Derek Padula, nome noto nel fandom americano come l'autore del blog "Dao of Dragon Ball" e scrittore dei libri fan made "Dragon Soul" e "Dragon Ball Cultures", che in occasione della sua ultima opera in arrivo (USA DBZ, un libro sulla storia di Dragon Ball negli Stati Uniti), ha avuto l'occasione di intervistare Ramsey.

    Sapevo che prima o poi saremmo arrivati a questo punto. Dragon Ball Evolution rappresenta un marchio penoso nella mia carriera. Il mio nome da sceneggiatore è ormai associato ad un prodotto ritenuto da tutti stomachevole. Ricevere mail di odio è una cosa che spezza il cuore. Ho passato tanti anni cercando di evitare la colpa di quanto fatto, ma alla fine dei conti tutto si basa su delle parole scritte sulle pagine di un copione e di questo mi prendo la piena responsabilità. So di aver inferto un'enorme delusione a tantissimi fan. Ho fatto del mio meglio, ma alla fine ho commesso un terribile errore (nella versione originale, Ramsay afferma "I dropped the dragon ball". Il gioco di parole si basa sull'espressione "drop the ball", che proviene dalla terminologia del football americano e significa "commettere un errore").

    Sono stato coinvolto nel progetto sperando nei guadagni, quindi non come fan del franchise, ma come uomo d'affari che accetta un lavoro. Ho imparato sulla mia stessa pelle che approcciarsi ad un progetto creativo senza la passione che chiede ti restituisce solo scarsi risultati o proprio "spazzatura". Non posso scaricare la colpa su nessuno se non su me stesso. Sono un grande appassionato di altre serie, quindi so bene cosa significa provare una grande delusione su qualcosa che si ama.

    Porgo le mie sincere scuse a tutti i fan di Dragon Ball. Spero di poter rimediare in futuro, creando qualcosa che possa entusiasmarvi e coinvolgervi, che tutti possiate apprezzare e a cui anch'io mi possa appassionare. Dopotutto, ora lavoro solo a progetti che mi appassionano.

    Saluti, Ben.

    LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO


Dragon Ball Evolution debuttò in Giappone il 13 Marzo 2009, raggiungendo le sale occidentali il 10 Aprile dello stesso anno. Terzo film live action di Dragon Ball e primo nelle mani di Hollywood, è stato prodotto Stephen Chow e Rich Thorne sotto la licenza 20th Century Fox e Dune Entertainment. La pellicola, oltre attori in carne e ossa, ha offerto una storia solo ispirata ai personaggi e agli elementi base della serie originale di Akira Toriyama, che nel prodotto finale ha creato una narrazione e una storia totalmente diversa al manga originale, con non poche modifiche sia estetiche che caratteriali ai protagonisti.

Dopo la sua uscita, il film ha ricevuto alcuni dei voti più bassi della critica, nonostante il posizionamento in testa nei botteghini asiatici (nel primo periodo d'uscita) e i circa 51.059.700 € di incassi in tutto il mondo. In Italia guadagnò circa 927.500 € di incassi nel wee-end di uscita.

[DAO OF DRAGON BALL]


Edited by Shiku; - 5/5/2016, 22:48

Tags:
DB Evolution,
Film Live Action
 
Website  Top
35 replies since 5/5/2016, 17:00
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Dan 91
view post Posted on 5/5/2016, 17:38




Non si può dire che non sia stato sincero però :(gokulol):
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 17:42

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Vero. Errare è umano ma non è da tutti riconoscerlo, quindi credo si meriti il perdono e anche un po' della nostra stima...
Col cavolo, devi bruciare all'Inferno! Mi hai rovinato la vita, bast***o!!! :(WhyU):
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 18:04
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,043

Status:
Offline


Non esageriamo, ragazzi.
Intanto è solo un film.
E poi io ho smesso di considerarlo Dragon Ball fin da subito. E' un film con delle idee vagamente ispirate a Dragon Ball, ma chiunque lo guardi sa che quello non è Dragon Ball, dunque l'offesa non sussiste.

Per finire è un film brutto, giustamente valutato dal pubblico di massa come una cosa che non merita attenzione. Non ci si può nemmeno arrabbiare perchè ha ricevuto troppa attenzione; è un film di una bruttezza tale da non attirare nemmeno l'attenzione del pubblico (a differenza di altre cose che, pur essendo orribili, hanno ricevuto più attenzione di quella che meritavano).
Semplicemente non ve ne preoccupate, date a questo film una buona dose di indifferenza e vedrete che sarà come se non esistesse.
 
Top
Lord Bills
view post Posted on 5/5/2016, 18:21




Di questi tempi in cui tutti esprimono la propria opinione, impongono negatività e non accettano critiche, penso sia lodevole il voler scusarsi pubblicamente per questo errore.

Purtroppo quello che ha detto lo possiamo attribuire a moltissima gente che lavora nel mondo del cinema, musica e videogiochi.
I soldi fanno sempre danni ai prodotti perché c'è gente che li compra comunque anche se di scarsa qualità come per fortuna non è successo in questo caso.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 18:30

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


scuse parzialmente accettate, ma giusto perchè gli fa onore aver riconosciuto il suo errore ed il motivo per cui l'ha commesso, ammetterlo pubblicamente non è da tutti.

Tuttavia la rabbia (personalmente) rimane non nei suoi confronti in particolare ma contro tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo abominio e tutt'ora si nascondono, soprattutto per il fatto di aver bellamente ignorato tutto ciò che è dragonball e quello che il maestro toryama ha cercato di spiegargli in modo da fare una pellicola almeno accettabile.

Detto questo, piu che dragonball sembra una versione ridicola di tomb raider con bulma nei panni di lara croft ed un tizio che casualmente ha il nome ''Goku'' come coprotagonista, ma forse chiamarlo ''dragonball evolution (?)'' ha piu effetto di ''tomb raider: alla ricerca delle sfere del drago''
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 18:44

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE (VirusImpazzito @ 5/5/2016, 19:04) 
Non esageriamo, ragazzi.

Dai Virus, chiaramente il messaggio sotto spoiler è solo per scherzare, ci mancherebbe.
Penso anch'io che sia lodevole il fatto che abbia chiesto scusa, ma penso anche che avrebbe dovuto farlo molto prima e che sia più un atteggiamento paraculo, dato che la sua carriera lavorativa ha parecchio risentito di quel film.
È vero, è solo un film, ma questo non significa che non ci sia stata una gran mancanza di rispetto verso i fan dell'opera originaria.
Ill fatto che non abbia nulla a che fare con DB è vero, ma ai tempi chi si sarebbe immaginato un aborto simile? Quindi altro che indifferenza, è giusto che Ramsey sia stato cazziato pesantemente, e che continui a esserlo, perchè se mai ci sarà un altro film di DB il prossimo sceneggiatore ci penserà due volte prima di fare lo stesso, impegnandosi a creare un film decente senza far totalmente affidamento sul nome dell'opera.
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 19:12
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Fenris88 @ 5/5/2016, 18:42) 
Vero. Errare è umano ma non è da tutti riconoscerlo, quindi credo si meriti il perdono e anche un po' della nostra stima...
Col cavolo, devi bruciare all'Inferno! Mi hai rovinato la vita, bast***o!!! :(WhyU):

Mi hai ucciso. Credimi.
 
Website  Top
view post Posted on 5/5/2016, 20:12
Avatar

Hakaishin

Group:
Team DB
Posts:
9,092

Status:
Anonymous


Almeno si è scusato, cosa non da tutti.
Come la Microsoft con Windows $Vista.
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 21:33
Avatar

UEcdJwh

Group:
Member
Posts:
2,312

Status:
Offline


Di cosa stai parlando, mio sceneggiante amico Ben Ramsey, non puoi scusarti per un film di DB che non esiste.
 
Website  Top
Kuria
view post Posted on 6/5/2016, 00:05




Eh vabbè, Ramsey, su, ormai il danno è fatto, pazienza. Continueremo a far finta che non sia successo niente. Hai fatto bene a scusarti, certo è un po' tardi, anzi è decisamente tardi... ma andiamo avanti. Ognugno per la sua strada, tu per la tua e noi per la nostra... con la speranza di non rivederci mai più :(fiore):
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 07:48
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
5,486

Status:
Offline


Non ho mai visto il film ma accetto comunque le scuse :(fiore):
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 07:53
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Whitesary @ 6/5/2016, 08:48) 
Non ho mai visto il film ma accetto comunque le scuse :(fiore):

Beata te..
 
Website  Top
view post Posted on 6/5/2016, 08:11
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
5,486

Status:
Offline


CITAZIONE (RagnoKaito @ 6/5/2016, 08:53) 
CITAZIONE (Whitesary @ 6/5/2016, 08:48) 
Non ho mai visto il film ma accetto comunque le scuse :(fiore):

Beata te..

Mica tanto, ora il fidanzato si è impuntato e vuole vederlo a ogni costo.
Spero che non arrivi a comprarlo visto che per "vie traverse informatiche" non si trova niente di valido :(watusay):
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 08:17

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


:(oh crap):
Lascialo, finchè sei in tempo!
 
Top
35 replies since 5/5/2016, 17:00   918 views
  Share