Dragon Ball Evolution: lo sceneggiatore Ben Ramsey chiede scusa ai fan

« Older   Newer »
  Share  
Shiku;
view post Posted on 5/5/2016, 17:00 by: Shiku;
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


POxNDeD


Quello di "Dragon Ball Evolution" è un argomento che il fandom di DB ha ormai imparato ad evitare e ignorare. Nonostante i tentativi e le speranze, la pellicola cinematografica statunitense del 2009 diretta da James Wong non è proprio riuscita a conquistare il pubblico, trovando l'astio e l'opposizione non solo degli appassionati, ma anche della critica generale.

Un sincero senso di rammarico per quanto fatto è stato da poco espresso dallo sceneggiatore Ben Ramsey, che ha chiesto pubblicamente scusa per il film. A riportare quest'improvvisa dichiarazione è Derek Padula, nome noto nel fandom americano come l'autore del blog "Dao of Dragon Ball" e scrittore dei libri fan made "Dragon Soul" e "Dragon Ball Cultures", che in occasione della sua ultima opera in arrivo (USA DBZ, un libro sulla storia di Dragon Ball negli Stati Uniti), ha avuto l'occasione di intervistare Ramsey.

    Sapevo che prima o poi saremmo arrivati a questo punto. Dragon Ball Evolution rappresenta un marchio penoso nella mia carriera. Il mio nome da sceneggiatore è ormai associato ad un prodotto ritenuto da tutti stomachevole. Ricevere mail di odio è una cosa che spezza il cuore. Ho passato tanti anni cercando di evitare la colpa di quanto fatto, ma alla fine dei conti tutto si basa su delle parole scritte sulle pagine di un copione e di questo mi prendo la piena responsabilità. So di aver inferto un'enorme delusione a tantissimi fan. Ho fatto del mio meglio, ma alla fine ho commesso un terribile errore (nella versione originale, Ramsay afferma "I dropped the dragon ball". Il gioco di parole si basa sull'espressione "drop the ball", che proviene dalla terminologia del football americano e significa "commettere un errore").

    Sono stato coinvolto nel progetto sperando nei guadagni, quindi non come fan del franchise, ma come uomo d'affari che accetta un lavoro. Ho imparato sulla mia stessa pelle che approcciarsi ad un progetto creativo senza la passione che chiede ti restituisce solo scarsi risultati o proprio "spazzatura". Non posso scaricare la colpa su nessuno se non su me stesso. Sono un grande appassionato di altre serie, quindi so bene cosa significa provare una grande delusione su qualcosa che si ama.

    Porgo le mie sincere scuse a tutti i fan di Dragon Ball. Spero di poter rimediare in futuro, creando qualcosa che possa entusiasmarvi e coinvolgervi, che tutti possiate apprezzare e a cui anch'io mi possa appassionare. Dopotutto, ora lavoro solo a progetti che mi appassionano.

    Saluti, Ben.

    LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO


Dragon Ball Evolution debuttò in Giappone il 13 Marzo 2009, raggiungendo le sale occidentali il 10 Aprile dello stesso anno. Terzo film live action di Dragon Ball e primo nelle mani di Hollywood, è stato prodotto Stephen Chow e Rich Thorne sotto la licenza 20th Century Fox e Dune Entertainment. La pellicola, oltre attori in carne e ossa, ha offerto una storia solo ispirata ai personaggi e agli elementi base della serie originale di Akira Toriyama, che nel prodotto finale ha creato una narrazione e una storia totalmente diversa al manga originale, con non poche modifiche sia estetiche che caratteriali ai protagonisti.

Dopo la sua uscita, il film ha ricevuto alcuni dei voti più bassi della critica, nonostante il posizionamento in testa nei botteghini asiatici (nel primo periodo d'uscita) e i circa 51.059.700 € di incassi in tutto il mondo. In Italia guadagnò circa 927.500 € di incassi nel wee-end di uscita.

[DAO OF DRAGON BALL]


Edited by Shiku; - 5/5/2016, 22:48
 
Website  Top
35 replies since 5/5/2016, 17:00   918 views
  Share