Mystic Gohan: dubbio sulla sua "natura"

« Older   Newer »
  Share  
Vegeth 90
view post Posted on 16/7/2016, 10:45




Sembra non ci sia un topic simile, ma mal che vada questo verrà senz'altro chiuso se si scoprisse la sua natura di "doppione". Mi scuso in anticipo se accadrà quanto detto.

Il topic non e' aperto con lo scopo di segnalare qualche cosa con la pretesa di portare La verità o per buttarsi in discussioni senza via di uscita sui livelli di combattimento. Inoltre, ricordo le regole del forum, quindi spero vivamente non si generino situazioni calde perché non e' questo l'intento del topic.

Lo scopo e' di condividere solo un dubbio e un pensiero personale con la speranza che nelle risposte possa trovare una luce che mi faccia uscire, per l'appunto, dalla mia situazione di amletico dubbio ( :(hehe): ).

In Dragon Ball Z (o nella seconda parte del manga di Akira Toriyama) nel corso della Saga di Bu Gohan subisce un rito da parte di Kaiohshin il Sommo, un essere appartenente (se non sbaglio) al mondo delle divinità.
Personalmente, non ero uno che andava oltre a quello che vedevo in DB (anche se l'ho visto e rivisto molte volte, cosi come ho riletto spesso il manga dal volume 21 in poi), prendevo tutto ciò che vedevo/leggevo cosi come appariva nella narrazione senza approfondire troppo (non avevo internet all'epoca e non ero molto "introspettivo"), per questo sto per dire delle cose che, non lo escludo, potranno risultare banali o cariche di ovvietà per molti di voi, non lo so. Tuttavia, con l'arrivo di Super e degli eventi dei primi 27 episodi, si aggiunge una prospettiva nuova sull'opera, un modo di guardare agli eventi del passato sotto una luce diversa, grazie alle novità proposte appunto nella nuova serie ancora in corso. O almeno, sono in una situazione che mi obbliga a riconsiderare determinate cose...
Ed ecco... come da titolo... Gohan nella forma Mystic ha attratto la mia attenzione, grazie a Super e ai due nuovi film. Ma di cosa si tratta esattamente il mio strambo dubbio?

Mi chiedevo se, viste le modalità (rito) e il personaggio che ha eseguito il potenziamento del giovine (una divinità o simile), la forma Mystic che ha raggiunto Gohan (la quale, muta incrementa enormemente la potenza del guerriero, ma esteticamente non subisce una trasformazione, ovvero un potenziamento da trasformazione) non sia in qualche modo simile a uno stato di tipologia "divino", un po' come il S.S. God di Son Goku e Vegeta?
Insomma, nella forma Mystic non e' che Gohan, grazie al rito di una divinità o simil, abbia raggiunto anch'egli una specie di KI divino un po' come ipotizzava Mik Darko nelle sue tabelle? Solo che, in questo caso, una forma di KI basica che non muta i capelli di Gohan (colore) e la sua aura (sempre colore) che lo porta a una forma di "Super Saiyan". Se cosi fosse, forse dovrei rivedere le mie convinzioni sul suo livello, un livello totalmente diverso da quello delle normali trasformazioni in S.S. che lo porterebbe a un gradino sopra al S.S.3 di Goku, poiché di natura completamente diversa (divina)... Ma questo e' un altro discorso e vorrei tenere l'attenzione su questo dubbio: la forma Mystic e' un qualcosa di equiparabile al S.S. God o simile (ma con questo non sto dicendo che abbia la stessa potenza o sia la stessa identica cosa, lo preciso)?

E un po' confusa la cosa, me ne scuso... ma spero di trovare risposte a questo, non lo nego, strano quesito. :)

Voi cosa potete dirmi? E' un dubbio già risolto oppure no?

Edited by Vegeth 90 - 16/7/2016, 12:32
 
Top
Dan 13
view post Posted on 16/7/2016, 11:15




Io l'ho sempre visto come uno sblocco del suo potenziale latente, ottenuto grazie ai poteri magici di Kaioshin il Sommo.

Il ki divino credo sia una cosa completamente diversa :)
 
Top
Andrew SSJ God
view post Posted on 16/7/2016, 11:38




Lo sblocco del suo potenziale latente e da sempre elevatissimo...io la vedo così.

Sin dalla lotta con Radish o con Ceel, quando Gohan arrabbiava aveva sempre un power up spropositato e temporaneo...dopo il rito non è più temporaneo...(anche se senza allenamento si perde)
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 13:32
Avatar

Kaiohshin

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
6,547
Location:
Reggio Emilia

Status:
Offline


Non credo sia Ki Divino quello di Gohan perché rimane percepibile anche al allora mortale Goku oltre che a Dende (se non erro)
 
Website  Top
view post Posted on 16/7/2016, 14:20

Oozaru

Group:
Member
Posts:
371

Status:
Offline


Attenzione perché "Dragon Ball Z" è l'anime sequel di "Dragon Ball", il manga è sempre e solo "Dragon Ball". Rischi che uno ti risponda sulla base dell'anime. :)

Lo sblocco del potenziale viene definito dal Rou Kaioshin come "portare di molto oltre i limiti tutto il potere nascosto del candidato".

Alla tua domanda, che ha senso da un punto di vista semantico (se uno può raggiungere il ki divino da solo e con l'allenamento, non rientra nel potere nascosto?) ne avremmo una parziale risposta empirica: Beerus in Super (manga e anime) si impressiona vedendo Vegeta SS2 più di quanto si impressioni affrontando Gohan. Il ki divino, in teoria, dovrebbe portare il livello del candidato a qualcosa di superiore di ciò che abbiamo visto all'inizio di BOG (Vegeta è molto più forte senza SS "post" di quanto non lo sia "pre"). In realtà c'è un'altra variabile: l'allenamento di Whis, quindi è una risposta come minimo non esaustiva.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 16/7/2016, 14:44




Kaioh Shin il Sommo mi pare parlasse solo di tirare fuori il potenziale latente di Gohan. Non c'é null'altro e non viene fuori nessun elemento secondario. Tuttavia già questo concetto del potenziale é un po' strano. Se ci si pensa il Saggio su Namecc disse di fare più o meno la stessa cosa ma come sappiamo tirò fuori poco benché si possa dire che quello sblocco fu a differenza di quello di Kaioh Shin più lento visto che la forza di Gohan e di Crili continuò a crescere durante gli scontri. (Ciò non é detto nel manga e nell'anime ma é l'unica spiegazione al fatto che anche Crili che non ha il zenkai power continuasse a rafforzarsi su Namec. Ciò é confermato dalle parole di Vegeta prima che combattessero con Freezer.) Nonostante ciò Gohan dopo Namec continuò a diventare più forte. Idem sarebbe potuto essere dopo l'abracadabra di KaiohShin visto che anche recentemente in Super Vegeta ha ricordato che Gohan sia in realtà quello con più potenziale. Ammettendo che Gohan potrebbe superarli. Credo quindi che si possa definire alla fine il metodo di Kaioh Shin un semplice potenziamento che attinge alle risorse interiori dell'interessato. L'unica cosa strana é che Gohan ebbe anche un leggero cambiamento estetico.
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 16/7/2016, 14:58




Perfetto, ringrazio tutti quanti per le vostre risposte :) E' vero, il Kaohshin sbloccava il potenziale residuo nel guerriero... mi sono fatto prendere dubbi sul suo "rito" e sul fatto che fosse un'entità divina oltre per il cambiamento leggero di Gohan a livello estetico segnalato da mirckquo. Il nome "Mystic" ha fatto il resto XD

#LowrRyder:

CITAZIONE
Attenzione perché "Dragon Ball Z" è l'anime sequel di "Dragon Ball", il manga è sempre e solo "Dragon Ball". Rischi che uno ti risponda sulla base dell'anime.

Hai ragione, mi sono espresso male e hai fatto bene a sottolineare ciò :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 15:00

Oozaru

Group:
Member
Posts:
371

Status:
Offline


CITAZIONE
Kaioh Shin il Sommo mi pare parlasse solo di tirare fuori il potenziale latente di Gohan

Non è proprio esattissimo. Nell'originale viene detto espressamente dal Rou Kaioshin che il rito porta il potere nascosto "ben oltre il limite". Poi chiaramente dipende se vuoi prenderlo alla lettera o no.

@Vegeth 90: Figurati, è tipo l'errore veniale più comune di tutti quelli cresciuti con l'anime. Solo che rischi di avere qualcuno che ti risponda con roba soltanto dell'anime se chiedi qualcosa su Dragon Ball Z. :(hehe):
 
Top
mirckqo
view post Posted on 16/7/2016, 15:14




CITAZIONE (LowRyder @ 16/7/2016, 16:00) 
Non è proprio esattissimo. Nell'originale viene detto espressamente dal Rou Kaioshin che il rito porta il potere nascosto "ben oltre il limite". Poi chiaramente dipende se vuoi prenderlo alla lettera o no.

É vero. Tuttavia non lo prenderei alla lettera visto che se Gohan si fosse allenato avrebbe potuto continuare a rinforzarsi. Per logica io lo considero un potenziamento che attinge al potenziale interiore dell'interessato ma non mi sembra plausibile né che sia il massimo né che vada addirittura oltre. Ricordiamo poi che i figlidi Sayan e terrestri hanno un potenziale maggiore dei Sayan puri e se Goku e Vegeta arrivano a certi livelli i figli volendo potrebbero andare oltre.
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 16/7/2016, 15:20




E' un vero peccato che siano tutti degli scansafatiche (i figli) :(hehe): Trovo comunque nobili le motivazioni di Gohan (scansafatiche negli allenamenti, ma non in altri contesti).
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 15:43

Oozaru

Group:
Member
Posts:
371

Status:
Offline


CITAZIONE (mirckqo @ 16/7/2016, 16:14) 
CITAZIONE (LowRyder @ 16/7/2016, 16:00) 
Non è proprio esattissimo. Nell'originale viene detto espressamente dal Rou Kaioshin che il rito porta il potere nascosto "ben oltre il limite". Poi chiaramente dipende se vuoi prenderlo alla lettera o no.

É vero. Tuttavia non lo prenderei alla lettera visto che se Gohan si fosse allenato avrebbe potuto continuare a rinforzarsi. Per logica io lo considero un potenziamento che attinge al potenziale interiore dell'interessato ma non mi sembra plausibile né che sia il massimo né che vada addirittura oltre. Ricordiamo poi che i figlidi Sayan e terrestri hanno un potenziale maggiore dei Sayan puri e se Goku e Vegeta arrivano a certi livelli i figli volendo potrebbero andare oltre.

Preciso: sono fondamentalmente d'accordo. Diciamo che è una locuzione indebolita più che altro dal "post Majin Buu": la saga doveva finire e ti piazzo letteralmente un "Gohan guerriero definitivo = Gohan più forte che non può diventare più forte di così".
Poi c'è il post (Super, GT) e hai gente con meno potenziale di Gohan che diventa enormemente più forte di Gohan senza troppi problemi, Gohan che diventa Super Saiyan quando veniva lasciato intendere che non gli serviva più e così via.
 
Top
Mountain Dew
view post Posted on 12/10/2016, 20:02




Guardate che Mystyk Gohan non è "forte come goku super saiyan terzo" ma è enormemente superiore, basta vedere come goku (SSJ3) se l'era fatta sotto davanti Super Bu che Gohan mise a tacere senza problemi poco prima.
La forza di Gohan dopo il potenziamento è più vicina ad un SSJ4 che a un SS3, basta vedere come Gotenks SSJ3 (che è molto più forte di Goku SSJ3 essendo una fusione, cioè inequiparabile in termini di potenza) sia molto inferiore al Gohan forma suprema.

A parte questo, il suo Ki risulta percepibile, lo confermano Goku e Piccolo, ma ciò non vuol dire che non possa essere "divino", perchè lo stesso piccolo dice che non riusciva a capire a chi appartenesse essendo completamente nuovo/diverso.

La potenza del mystic non può essere migliorata in nessun modo, neanche con gli allenamenti, perchè si tratta già del limite assoluto, anzi, oltre il limite del limite. Altrochè "poteva diventare più forte di così", ma per favore...
 
Top
11 replies since 16/7/2016, 10:45   3179 views
  Share