Analisi del personaggio di Goku al di fuori del combattimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2016, 09:36
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
2,270

Status:
Offline


Ciao a tutti gli utenti del forum! In seguito ad aver letto parte del topic riguardante la demenzialità in Dragon Ball Super, ho deciso di aprire questo topic per analizzare l'evoluzione di Goku come personaggio, al di fuori dell'atteggiamento in combattimento. Possiamo parlare ad esempio del cambiamento dalla prima serie allo Z, agli atteggiamenti avuti nella saga di Cell verso il figlio e di Bu verso il pianeta ed infine possiamo anche toccare l'argomento Super e il suo apparente "rincitrullimento" a detta di molti.
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 10:54
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
6,003
Location:
Terra

Status:
Offline


In super goku è piu scemo e quanto lo fosse al suo primo incontro con bulma.
 
Contacts  Top
mirckqo
view post Posted on 2/8/2016, 11:43




All'inizio Goku era davvero allo stato brado. C'erano molte gag legate proprio alla sua quasi assoluta ignoranza riguardo tutto ciò che andasse oltre la sua vita lassù sul cucuzzolo della montagna. Era divertente per certi versi vedere come si civilizzasse un minimo pur mantenendo quello spirito selvatico. Era una sorta di Tarzan. Persino quando arrivò all'età adolescenziale era del tutto ignaro anche del concetto di matrimonio e acconsente alle nozze con Chichi senza sapere cosa stia facendo. Divertente tra l'altro. Dubito avrebbe detto di sì se avesse immaginato in quale guaio si stesse mettendo. Con Chichi poi. Dopo il salto temporale di cinque anni è un po' migliorato. Almeno così appare. La convivenza con Chichi e il ruolo di padre allora sembravano averlo molto civilizzato.Da notare poi che in quei cinque anni aveva in parte abbandonato il ruolo di guerriero visto che non aveva subito evoluzioni come combattente. Una cosa che colpisce è di fatto che Goku sia divenuto sempre più ossessionato dalla voglia di combattere man mano che paradossalmente diveniva sempre più forte. Se paragoniamo il Goku della prima serie a quello della seconda appare evidente una differenza abissale nella sua identità di guerriero. Era un ragazzo che combatteva e si allenava perché non conosceva altro ma non era un'ossessione totalizzante. Tant'è che come detto nei cinque anni tra la sconfitta di Piccolo e l'arrivo di Radish pur mantenendo la vecchia forza non fece passi in avanti. Segno evidente che aveva preferito in quel periodo una vita più tranquilla. è nella serie Z che la sua voglia di diventare più forte e cimentarsi con avversari più potenti sconfina quasi nel fanatismo e nell'ossessione. Arrivando a prevaricare sul suo ruolo di marito e genitore. Una scena chiave è quando si sacrifica durante la faccenda di Cell. Chiede a Gohan di chiedere scusa a Chichi per il suo egoismo e per averla fatta soffrire. è una scena molto bella in quanto è l'unica occasione in cui capiamo che è perfettamente conscio di come il suo stile di vita sia comunque un problema per la sua famiglia. Altra scena chiave poco dopo quando dimostra anche di essere conscio di come sia in parte colpa sua dei guai recenti della Terra. Dice che se lui sarebbe rimasto nell'aldilà probabilmente sarebbe stato anche meglio per il pianeta. (Di fatto i sayan si erano interessati alla Terra per via di lui, Freezer era arrivato sulla Terra per vendicarsi di lui, Gelo aveva costruito i cyborg per uccidere lui, Cell era tanto forte anche grazie al suo DNA.) Dimostrava quindi di essere un individuo ormai maturo e intelligente. Altro momento simile è quando rinuncia sconfiggere il Bu grasso perché fa un giusto ragionamento: visto che lui andrà di nuovo via è più giusto che siano i vivi a rendersi in grado di salvare il pianeta dato che in futuro dato che lui per quanto ne sapesse allora non avrebbe potuto intervenire in futuro. A netto di tutto ciò vince l'idea del creatore della serie, Toriyama, secondo cui Goku non è un eroe per quanto venga celebrato come tale ma quasi l'opposto visto che in lui prevale la voglia di combattere su quella di pensare all'incolumità dei terrestri e degli amici e parenti.

Edited by mirckqo - 2/8/2016, 14:02
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 2/8/2016, 11:48




Grosso modo, in linea generale ho già espresso la mia opinione. Però se riesco a trovare tempo mi piacerebbe prendere caso per caso ed ampliare quella che è la mia idea su questo cambiamento. :D
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 12:58
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
2,270

Status:
Offline


Io sono sempre stato dispiaciuto e mi ha sempre fatto uno strano effetto il fatto che Goku sia:
1)Una cosa a parte in quasi tutte le saghe, come se fosse qualcosa superiore a tutti, un Dio: nella saga dei Saiyan arriva dopo tutti, completamente trasformato, ormai su un altro livello, dopo essere stato solo, senza i suoi amici per un anno; in quella di Freezer arriva, da solo, forte oltremisura, distrugge gli elite della galassia senza battere ciglio, si confronta solo con Freezer, sempre in ritardo rispetto agli altri; nella saga dei cyborg fa solo due combattimenti, fa scoprire la Rosat sviluppa il potenziale di Gohan; nella saga di Bu si presenta solamente alla fine, forte oltre ogni misura, spazzando via il nemico. Insomma sembra come una divinità, al di sopra di tutto, che raramente si trova al fianco di tutti i suoi compagni per combattere (preferisco mille volte il Goku stereotipato dei movie, tipo quello di Turles, di Hirudegarn o di Broly, dove lui si schiera al fianco di tutti i suoi compagni e combatte con loro ponendosi sul loro stesso piano, l'unico momento in cui vediamo ciò é all'inizio inizio della saga degli androidi), insomma una volta sbaglia Re Kaio, altre due mancano i Senzu, un'altra é malato di cuore, un'altra é morto, ma sta di fatto che alla fine Goku in tutte le saghe é sempre dannatamente in ritardo e ha sempre un atteggiamento troppo superiore rispetto agli altri, quando arriva su Nameck, quando arriva di fronte a Freezer, quando esce dalla Rosat, quando si trova di fronte a Fat Bu, come se non avesse bisogno di nessuno. Vorrei nella serie canonica ogni tanto un Goku simil-movie, anche se questa non é l'idea di Toryiama. Penso di essermi espresso malissimo, l'idea in testa é chiara ma l'ho espressa male;
2)Dal punti di vista personale, qualcosa si semplicemente pessimo, ha reso la vita dei suoi cari uno schifo (la parentesi Yardrat e i sette anni nell'aldilà non li digerirò mai) e se non si fosse sacrificato Kaioshin il sommo, Goku avrebbe visto il suo secondo genito solamente un giorno in tutta la sua vita... penso si commenti da sola la cosa.
 
Top
Peppix91
view post Posted on 2/8/2016, 13:41




E' difficile tracciare un profilo di Goku al di fuori del combattimento. Lui è un maniaco del combattimento, fonda la sua esistenza su questo e persino negli anni nell'aldilà non smette di allenarsi e combattere. Stiamo parlando di un saiyan, che seppur abbia sbattuto la testa in età infantile e dimenticato le sue origini, seppur si sia umanizzato e adattato alle esigenze terrestri, resta quello che è: un egoista cultore della lotta!
Dall'incontro con Bulma fino all'attuale saga di Super, non c'è stato un momento in cui Goku non si è voluto migliorare nel combattimento, ha lasciato moglie (ricordo pochi momenti intimi con Chichi e solo una volta si è veramente reso conto della sua egocentricità), figli (addirittura dice a Gohan dall'aldilà nel post-Cell Game che ormai non ha più nulla da insegnargli, caspita Gohan aveva 11 anni, mica era un adolescente formato), amici con cui spesso condivide momenti ma che a parte Crilin, soprattutto durante la prima serie e le prime due saghe di Z, non ha poi così tanta devozione.
Semplicemente Goku è questo; ha aspetti positivi come la lealtà e il coraggio su tutti, ma anche negativi...perchè come dicevate il Tory lo dipinge così grossomodo
 
Top
mirckqo
view post Posted on 2/8/2016, 14:15




@Bardack Personalmente non mi è mai dispiaciuto che nella seconda serie Goku arrivasse sempre per ultimo e fosse quindi assente la maggior parte del tempo. Ciò ha permesso la coralità della serie Z e quindi che personaggi come Crili, Gohan, Trunks, Vegeta e Piccolo divenissero a loro volta quei grandi personaggi che amiamo ancora oggi. Ci sono poi delle precise dinamiche della trama che richiedevano che Goku non ci fosse per la maggior parte del tempo. Inoltre visto il successo dello Z penso che tutto sia perfetto così e sinceramente ritengo anche che alla maggior parte della gente di Goku abbia finito per importare meno visto che la trama era in movimento quando erano gli altri personaggi a dominare scena. Se ci si pensa una delle differenze tra la prima serie di DB e la seconda è che viene rovesciato il punto di vista degli eventi. Nella prima serie si seguiva Goku mentre nella seconda si seguono gli altri personaggi mentre Goku è quasi un personaggio secondario. Pensiamoci. In DBZ noi vediamo più le cose dal punto di vista degli altri che di Goku. Di fatto se ci si pensa il motivo per cui il GT sollevò tanto la questione del Goku-centrismo come un problema è perché il DB più amato, quello della serie Z, era al contrario incentrato su tutti tranne che Goku.
 
Top
6 replies since 2/8/2016, 09:36   615 views
  Share