Bulma ha mentito?
Poll choicesVotesStatistics
No8 [72.73%]
Si3 [27.27%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Bulma ha mentito?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2016, 09:43
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


CITAZIONE (Feleset @ 21/9/2016, 20:09) 
Boh, nel manga in realtà prima che si mettano insieme non si capisce, perché l'unica scena in cui interagiscono prima dei cyborg è quella dove lei lo invita a casa sua e gli dice più o meno: "So di essere una bellissima ragazza, ma non mettermi le mani addosso, chiaro?" XD Diciamo che sembra più la classica frase di lei che si vanta di essere stupenda rispetto a un tentativo di approccio.
Forse si vede già più interesse un anno dopo, all'arrivo di Trunks, quando lei racconta (mi pare a Crilin) che Vegeta ogni tanto si va ad allenare chissà dove. Questo almeno è segno che lei lo tiene d'occhio, anche se è ben lontano dall'essere un sentimento forte. :(hehe):


Comunque, riguardo alla frase di Trunks, bisognerebbe vedere cosa dice nell'Evergreen, perché quella purtroppo è la traduzione vecchia. :(

infatti è proprio questo che intendevo!
non ho detto che lei si è subito innamorata di Vegeta, perché lei è anche una donna molto razionale, la cotta ci poteva essere ma l'innamoramento per un assassino credo sia un pò impossibile.
però lei è l'unica ad accorgersi della somiglianza tra Trunks e Vegeta e questo significa che li ha osservati, osserva Vegeta e nota certi particolari che ovviamente gli altri amici non ci fanno caso.
nota la sua "assenza" da casa per gli allenamenti, ci ride e ci scherza pur sapendo che potrebbe ucciderla (questo è tipico di Bulma, ma vabbè).

nel manga Trunks dice che lei nota la tristezza di Vegeta e ci sta, nell'anime (in originale però) dice che fu Vegeta che notò che si sentiva sola e si era avvicinato. nella versione italiana invece no XD (ecco come l'ho scoperto :(hehe): )
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 22/9/2016, 12:01




Sicuramente Bulma ha dimostrato di essere (a parte una buona intenditrice sulla questione fisica, ma questo lo lascio a chi e' più esperto di me XD) un'ottima osservatrice.
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 12:10
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


CITAZIONE (Vegeth 90 @ 22/9/2016, 13:01) 
Sicuramente Bulma ha dimostrato di essere (a parte una buona intenditrice sulla questione fisica, ma questo lo lascio a chi e' più esperto di me XD) un'ottima osservatrice.

diciamo che in generale le donne lo sono XD
però io ho notato questo particolare proprio perché c'è questo legame: lei senza sapere che quel ragazzo fosse suo figlio ha notato che somigliava a Vegeta per il quale provava attrazione fisica (quindi non subito amore, attenzione!)
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 22/9/2016, 13:17




CITAZIONE (Feleset @ 21/9/2016, 00:33) 
Non credo che abbia mentito su Yamcha, dato che fin dalla prima serie si capisce che lui ha quell'atteggiamento con le ragazze.
Questo non significa però in automatico che Bulma fosse una santarellina, nel senso che anche lei ha sempre preso quella relazione molto alla leggera, come dimostra il fatto che si prendesse cotte per chiunque (ricordate quando ci prova spudoratamente con il generale Blue? :(theyseemerollin): ).
Insomma, io credo che la relazione tra i due non sia mai stata davvero seria, era solo una cotta adolescenziale che si è trascinata perché alla fine tra una cosa e l'altra Bulma e Yamcha si volevano bene e sono cresciuti insieme. Alla fine sono rimasti ottimi amici e secondo me è giusto così.

Riguardo a Vegeta, non saprei dire se Bulma si sia resa conto di quello che provava per lui prima o dopo aver lasciato Yamcha, ma diciamo che fin da quando lo ospita sulla Terra i suoi atteggiamenti destano qualche sospetto. :(hehe):

Io direi che i primi semi di questo ripensamento lei li abbia già seminati quando su Namecc pensa se avesse dovuto scegliere Goku al posto di Yamcha. Quindi... che Vegeta sia una specie di sostituto? XD (Non ditelo a Vegeta XD)
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 13:22
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


CITAZIONE (Davide_Della_Via @ 22/9/2016, 14:17) 
CITAZIONE (Feleset @ 21/9/2016, 00:33) 
Non credo che abbia mentito su Yamcha, dato che fin dalla prima serie si capisce che lui ha quell'atteggiamento con le ragazze.
Questo non significa però in automatico che Bulma fosse una santarellina, nel senso che anche lei ha sempre preso quella relazione molto alla leggera, come dimostra il fatto che si prendesse cotte per chiunque (ricordate quando ci prova spudoratamente con il generale Blue? :(theyseemerollin): ).
Insomma, io credo che la relazione tra i due non sia mai stata davvero seria, era solo una cotta adolescenziale che si è trascinata perché alla fine tra una cosa e l'altra Bulma e Yamcha si volevano bene e sono cresciuti insieme. Alla fine sono rimasti ottimi amici e secondo me è giusto così.

Riguardo a Vegeta, non saprei dire se Bulma si sia resa conto di quello che provava per lui prima o dopo aver lasciato Yamcha, ma diciamo che fin da quando lo ospita sulla Terra i suoi atteggiamenti destano qualche sospetto. :(hehe):

Io direi che i primi semi di questo ripensamento lei li abbia già seminati quando su Namecc pensa se avesse dovuto scegliere Goku al posto di Yamcha. Quindi... che Vegeta sia una specie di sostituto? XD (Non ditelo a Vegeta XD)

questa cosa mi è nuova XD quand'è che Bulma dice che preferiva Goku a Yamcha? XD
 
Top
Feleset
view post Posted on 22/9/2016, 13:57




CITAZIONE (Bulma&Vegeta @ 22/9/2016, 10:43)
però lei è l'unica ad accorgersi della somiglianza tra Trunks e Vegeta e questo significa che li ha osservati, osserva Vegeta e nota certi particolari che ovviamente gli altri amici non ci fanno caso.

Sì, su questo hai ragione, infatti ho sempre pensato che Toriyama avesse fatto notare proprio a lei la somiglianza per far capire che comunque senza saperlo lei mostrava di essere legata a Trunks, e allo stesso tempo di aver ben in mente come fosse fatto Vegeta. :(hehe):
Però non credo che al tempo fosse consapevole della sua attrazione per il principe, anche perché lei non si è mai fatta problemi a mostrare esplicitamente quando si prende una cotta per qualcuno (vedi Olong trasformato, Yamcha, il generale Blue, Zarbon, ecc), quindi secondo me il suo rapporto con Vegeta è unico anche per questo. Meno infantile, se vogliamo.

CITAZIONE
nel manga Trunks dice che lei nota la tristezza di Vegeta e ci sta, nell'anime (in originale però) dice che fu Vegeta che notò che si sentiva sola e si era avvicinato. nella versione italiana invece no XD (ecco come l'ho scoperto :(hehe): )

Non ho mai visto l'anime originale, ma ammetto che mi sembra strano. Come hai saputo di questa cosa? Hai visto la puntata con dei sottotitoli attendibili? Sarei curiosa di saperne di più, la cosa mi interessa.

CITAZIONE (Davide_Della_Via @ 22/9/2016, 14:17)
Io direi che i primi semi di questo ripensamento lei li abbia già seminati quando su Namecc pensa se avesse dovuto scegliere Goku al posto di Yamcha. Quindi... che Vegeta sia una specie di sostituto? XD (Non ditelo a Vegeta XD)

Mah, sinceramente non penso. :(hehe):
Bulma si è sempre comportata così mentre stava con Yamcha, nel senso che il pensiero su Goku è solo uno dei tanti pensieri che fin dall'inizio della serie ha fatto con tanti altri ragazzi. Ok, magari questo è un pochino più serio perché comunque a Goku vuole bene, ma io penso che quello sia da prendere più che altro come un segno che tra lei e Yamcha le cose non andavano bene e che comunque Goku è più attraente. :(hehe):
Quindi sì, si potrebbe dire che Bulma sia attratta dai saiyan. XD Solo che ai tempi Vegeta per lei era solo uno spietato assassino che aveva incrociato una volta nel panico totale, quindi direi che negli anni successivi ha avuto tutto il tempo di conoscerlo meglio e di capire che, per qualche assurdo motivo, era l'uomo giusto per lei. :(hehe):
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 14:17
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


CITAZIONE
Sì, su questo hai ragione, infatti ho sempre pensato che Toriyama avesse fatto notare proprio a lei la somiglianza per far capire che comunque senza saperlo lei mostrava di essere legata a Trunks, e allo stesso tempo di aver ben in mente come fosse fatto Vegeta. :(hehe):
Però non credo che al tempo fosse consapevole della sua attrazione per il principe, anche perché lei non si è mai fatta problemi a mostrare esplicitamente quando si prende una cotta per qualcuno (vedi Olong trasformato, Yamcha, il generale Blue, Zarbon, ecc), quindi secondo me il suo rapporto con Vegeta è unico anche per questo. Meno infantile, se vogliamo.

sì sono d'accordo, il rapporto che c'è tra i due non è affatto infantile, e pure Bulma si approccia a lui diversamente rispetto a quando faceva fino a poco tempo prima addirittura con Zarbon XD

CITAZIONE
Non ho mai visto l'anime originale, ma ammetto che mi sembra strano. Come hai saputo di questa cosa? Hai visto la puntata con dei sottotitoli attendibili? Sarei curiosa di saperne di più, la cosa mi interessa.

le ho prese dall'opf-italia che pure traducono bene mi pare.
nemmeno io lo sapevo onestamente dato che mi rifacevo al manga e alle puntate mediaset XD

CITAZIONE
Mah, sinceramente non penso. :(hehe):
Bulma si è sempre comportata così mentre stava con Yamcha, nel senso che il pensiero su Goku è solo uno dei tanti pensieri che fin dall'inizio della serie ha fatto con tanti altri ragazzi. Ok, magari questo è un pochino più serio perché comunque a Goku vuole bene, ma io penso che quello sia da prendere più che altro come un segno che tra lei e Yamcha le cose non andavano bene e che comunque Goku è più attraente. :(hehe):
Quindi sì, si potrebbe dire che Bulma sia attratta dai saiyan. XD Solo che ai tempi Vegeta per lei era solo uno spietato assassino che aveva incrociato una volta nel panico totale, quindi direi che negli anni successivi ha avuto tutto il tempo di conoscerlo meglio e di capire che, per qualche assurdo motivo, era l'uomo giusto per lei. :(hehe):

eppure qua ti quoto XD infatti non penso che Bulma pensava a Goku seriamente (anche se Chichi aveva questo sospetto ma credo che lo pensasse perché vedeva il legame forte che c'era tra i due e una qualsiasi donna un po' di gelosia l'avrebbe provata).
 
Top
Feleset
view post Posted on 22/9/2016, 16:11




CITAZIONE (Bulma&Vegeta @ 22/9/2016, 15:17) 
le ho prese dall'opf-italia che pure traducono bene mi pare.
nemmeno io lo sapevo onestamente dato che mi rifacevo al manga e alle puntate mediaset XD

Grazie dell'informazione.
Allora, sono andata a guardarmi la puntata, proprio perché ero curiosa, e posso confermare che è vero che OPF ha tradotto così:

nnn3KzI

Il "quando l'ha fatto" si riferisce a Bulma che molla Yamcha per rabbia.


Tuttavia, avendo guardato tutta la puntata, ho notato nei sottotitoli tantissimi errori grammaticali, anche piuttosto elementari, che mi hanno fatto sorgere un grande interrogativo: ma saranno davvero così affidabili?
Insomma, è vero che io non so il giapponese, ma diciamo che quando vedo scritto "perfavore", "anchio" o "stò", di sicuro capisco che chi ha fatto questi sub non sa l'italiano.

E dopo questa osservazione vi riporto anche un altro screen, altrettanto dubbio:



Sinceramente ricordo bene la prima parte, quando Trunks dice che i suoi genitori non si sono sposati, ma non ricordo affatto la spiegazione sul fatto che a Bulma non importasse. °_°

Ora, non vorrei pensare male, ma da questi indizi io sospetto fortemente l'errore di traduzione. Se qualcuno che ne sa più di me volesse fare un confronto con l'originale, ne sarei felice, altrimenti io continuo comunque ad affidarmi al manga. :)
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 16:19
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


gli errori grammaticali purtroppo li ho notati anche io.
l'unica soluzione sarebbe quella di chiedere gentilmente a Meito se quella traduzione è corretta (almeno di quella frase non di tutto l'episodio XD)
chi ha il dvd alla mano potrebbe pure controllare come hanno tradotto quella frase dall'originale magari..
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 16:46
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Bulma&Vegeta @ 22/9/2016, 17:19) 
l'unica soluzione sarebbe quella di chiedere gentilmente a Meito se quella traduzione è corretta (almeno di quella frase non di tutto l'episodio XD)
chi ha il dvd alla mano potrebbe pure controllare come hanno tradotto quella frase dall'originale magari..

La versione corretta di quelle battute è la seguente:

"Pare che Yamcha fosse, ehm infedele, [mia madre] andò su tutte le furie e si lasciarono...
In quel momento, vide che mio padre sembrava triste/solitario.. e allora, in qualche modo...
Però non si sposarono...S-Sa com'è fatta mia madre..."


Purtroppo i DVD italiani riportano nei sottotitoli solo il parlato del doppiaggio, quindi allo stato attuale, non esistono traduzioni fedeli dell'anime. Giusto per farci due risate ho trascritto anche i sottotitoli Mediaset :(gokulol):

"Beh ecco lei mi ha raccontato, ehm che Iamco era troppo immaturo, e così alla fine ha deciso di lasciarlo.
Dopodiché ha cominciato ad interessarsi a mio padre e nel giro di poco tempo si sono fidanzati...
Com'è strana la vita, vero Goku? Accadono delle cose che mai ci saremmo aspettati di vedere."
 
Website Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2016, 16:50

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Anizawa Meito @ 22/9/2016, 17:46) 
CITAZIONE (Bulma&Vegeta @ 22/9/2016, 17:19) 
l'unica soluzione sarebbe quella di chiedere gentilmente a Meito se quella traduzione è corretta (almeno di quella frase non di tutto l'episodio XD)
chi ha il dvd alla mano potrebbe pure controllare come hanno tradotto quella frase dall'originale magari..

La versione corretta di quelle battute è la seguente:

"Pare che Yamcha fosse, ehm infedele, [mia madre] andò su tutte le furie e si lasciarono...
In quel momento, vide che mio padre sembrava triste/solitario.. e allora, in qualche modo...
Però non si sposarono...S-Sa com'è fatta mia madre..."


Purtroppo i DVD italiani riportano nei sottotitoli solo il parlato del doppiaggio, quindi allo stato attuale, non esistono traduzioni fedeli dell'anime. Giusto per farci due risate ho trascritto anche i sottotitoli Mediaset :(gokulol):

"Beh ecco lei mi ha raccontato, ehm che Iamco era troppo immaturo, e così alla fine ha deciso di lasciarlo.
Dopodiché ha cominciato ad interessarsi a mio padre e nel giro di poco tempo si sono fidanzati...
Com'è strana la vita, vero Goku? Accadono delle cose che mai ci saremmo aspettati di vedere."

I sottotitoli Mediaset... :(theyseemerollin): :(theyseemerollin): :(theyseemerollin):
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 16:55
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


Sottotitoli di merda! Allora dice la stessa cosa del manga!
Mi sembrava strano quel gesto di Vegeta infatti.
 
Top
Feleset
view post Posted on 22/9/2016, 18:11




CITAZIONE (Anizawa Meito @ 22/9/2016, 17:46)
CITAZIONE (Bulma&Vegeta @ 22/9/2016, 17:19) 
l'unica soluzione sarebbe quella di chiedere gentilmente a Meito se quella traduzione è corretta (almeno di quella frase non di tutto l'episodio XD)
chi ha il dvd alla mano potrebbe pure controllare come hanno tradotto quella frase dall'originale magari..

La versione corretta di quelle battute è la seguente:

"Pare che Yamcha fosse, ehm infedele, [mia madre] andò su tutte le furie e si lasciarono...
In quel momento, vide che mio padre sembrava triste/solitario.. e allora, in qualche modo...
Però non si sposarono...S-Sa com'è fatta mia madre..."


Purtroppo i DVD italiani riportano nei sottotitoli solo il parlato del doppiaggio, quindi allo stato attuale, non esistono traduzioni fedeli dell'anime. Giusto per farci due risate ho trascritto anche i sottotitoli Mediaset :(gokulol):

"Beh ecco lei mi ha raccontato, ehm che Iamco era troppo immaturo, e così alla fine ha deciso di lasciarlo.
Dopodiché ha cominciato ad interessarsi a mio padre e nel giro di poco tempo si sono fidanzati...
Com'è strana la vita, vero Goku? Accadono delle cose che mai ci saremmo aspettati di vedere."

L'adattamento della Mediaset è spettacolare. :(theyseemerollin):
Ora mi immagino la scenetta stile scuola elementare dove Bulma fa passare un foglio sotto la Gravity Room con scritto: "Ti vuoi fidanzare con me?" e i quadratini per barrare SÌ e NO. :(gokulol):


Riguardo alla traduzione "vera", comunque, direi che la ritengo decisamente più credibile. Tra l'altro rispetto alla vecchia traduzione del manga mi sembra che su Yamcha ci si vada anche più pesante, perché si chiarisce che aveva proprio tradito Bulma, e non solo "flirtato" un po' con altre ragazze, come sembrava.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 22/9/2016, 19:38




La relazione tra Bulma e Vegeta l'ho sempre vista come una sparata di Toriyama. Secondo me gli venne prima in mente di inserire un secondo Super Sayan nella trama e poi di giustificarne l'esistenza come discendente di Vegeta e quindi detta in modo rozzo "a qualcuna toccava farsi ingravidare" e non c'erano altri personaggi femminili a cui legare Vegeta.
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 20:31
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


CITAZIONE (mirckqo @ 22/9/2016, 20:38) 
La relazione tra Bulma e Vegeta l'ho sempre vista come una sparata di Toriyama. Secondo me gli venne prima in mente di inserire un secondo Super Sayan nella trama e poi di giustificarne l'esistenza come discendente di Vegeta e quindi detta in modo rozzo "a qualcuna toccava farsi ingravidare" e non c'erano altri personaggi femminili a cui legare Vegeta.

non sono d'accordo perché poteva anche inventarsi che fosse un altro sopravvissuto, come i tanti saiyan dei film e lo stesso fratello minore di Vegeta.
infatti mio fratello non voleva credermi che Trunks fosse figlio di Vegeta e pensava che fosse suo fratello...morale? ho vinto io. ma perché si evinceva già da prima che li avrebbe messi insieme.

CITAZIONE (Feleset @ 22/9/2016, 19:11) 
Riguardo alla traduzione "vera", comunque, direi che la ritengo decisamente più credibile. Tra l'altro rispetto alla vecchia traduzione del manga mi sembra che su Yamcha ci si vada anche più pesante, perché si chiarisce che aveva proprio tradito Bulma, e non solo "flirtato" un po' con altre ragazze, come sembrava.

diciamo che anche se il tuo boy flirta con le altre è considerato tradimento. certo non ai livelli del "se ci vai a letto" ma comunque è mancanza di rispetto verso il partner e poca considerazione verso di lei.
quindi diciamo che lo stesso concetto è stato reso più soft nella versione tradotta del manga, ma alla fine sempre quello voleva dire.
 
Top
63 replies since 17/9/2016, 22:08   2859 views
  Share