Perchè piace?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2016, 20:40
Avatar

Oozaru

Group:
Member
Posts:
231

Status:
Anonymous


è noto anche ai muri il successo di Dragonball e la fama che continua ad avere... ma a distanza ormai di anni mi chiedo giustamente cosa lo renda cosi unico.
Ma vi siete davvero chiesti il perchè??
Tutte le persone che deridono Dragonball non fanno altro che dire che :
- La storia è banale
- I personaggi sono poco caratterizzati
- Le storie seguono sempre il solito schema

Apro questo topic soprattutto perchè ora che la Mediaset ha annunciato l'arrivo di Super anche in Italia mi stavo chiedendo come reagiranno i bambini che si avvicineranno magari per la prima volta a DB.... :(nonsense):

Insomma... Dragon ball piace ai vecchi veterani solo per l'effetto nostalgia??
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 15/10/2016, 21:45




Penso sia dovuto in primis alla sua originalità.

Per "originalità" intendo l'idea delle 7 sfere del drago, a cui poi si sono legati intorno i personaggi (di cui ci siamo affezionati , chi più chi meno , ovviamente dipende da quale personaggio) e le storie che si sono sviluppate in base a determinate situazioni (che erano tuttavia imprevedibili , come lo è un po' anche Super in questo momento). Da qui poi le trasformazioni e la crescita di personaggi che lo hanno "iconizzato" e reso ridondante per le generazioni che sono venute dopo (anche per questo che forse continua ad avere ancora tanta fama).

Per il discorso "effetto nostalgia" devo essere sincero : sicuramente una parte è dovuta anche a questo , però io di nostalgia di DB ne ho 0 XD questo perchè da bambino non mi attirava (o , il più delle volte, non riuscivo a guardarlo sempre in tv) e dunque non ho mai sviluppato un "rapporto affettivo" con Dragon Ball.

Lo avevo riscoperto quando cominciai da poco le superiori , beccandolo a caso in TV e mi accorsi di quello che in realtà era veramente (dal poco che avevo visto quando ero più piccolo pensavo fosse un "cartone di mazzate" XD). Da lì non me ne staccai più e , una volta recuperato tutto (serie televisive, manga, movie ed episodi speciali usciti in italia e non) , venne l'annuncio di Battle Of Gods. Quindi per me non c'e mai stata neanche una pausa che mi facesse "mancare Dragon Ball" , è sempre stato un "continuum" per me. Ti dico questo perché per "nostalgia" non so bene come risponderti.

Ora, in base a quel che dicono:

-la storia è banale

Boh , sinceramente non so cosa dire. Come detto prima , a me non sembra banale. Non saranno trame alla "Death Note" , però sappiamo che il maestro è uno che mira a cose semplici. Ogni saga ha la sua storia, i suoi momenti e le sue circostanze. Di solito chi lo dice non si è mai visto DB sul serio o se lo è visto a caso in TV , etichettandolo come "mazzate e basta" come feci io ai tempi.

-I Personaggi sono poco caratterizzati
Anche qui : Boh XD certo , alcuni personaggi magari non sono stati approfonditi chissà quanto , però c'e chi ha avuto uno sviluppo eccome (vedi Vegeta) e chi lo ha avuto in passato ma poi sono stati messi semplicemente in secondo piano. Però forse qui c'e qualcuno che può rispondere meglio di me.

-Le storie seguono sempre il solito schema

Penso sia complice il fatto che Dragon Ball è diventato un "Power Up" continuo con lo Z, quindi si vede sempre il "le prendono, si allenano, vincono" . E' un po' la caratteristica di ogni Shonen suppongo, però è anche per questo che è diventato famoso e di logica si ripete questo schema per necessità. Notare bene che , al ripetersi di questo schema però, succedono diverse cose nella storia , quindi non è solo un urlare e diventare più forte.

Non nego neanche che esistono anche shonen attuali migliori di Dragon Ball, nonostante quest'ultimo susciti ancora tanto interesse. Quindi penso che lì sia proprio un interesse dettato dalla nostalgia più che altro.

ti ho fatto una spappardellata di messaggio perchè non ho un motivo ben preciso XD sono diversi per me.

Sicuramente qualcun'altro ti risponderà meglio di me :(hehe):
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 2/11/2016, 18:15




Principalemte piace per 3 motivi, il primo é perché é DIVERTENTE, poi perché ha ritmo ed é scorrevole (il manga) e sopprattutto ha personaggi incredibilmente VIVI, con difetti, pregi, debolezze, paure, persino una certa dose di idiozia, almeno a me piace per questo

Edited by Taz Zan - 5/11/2016, 14:29
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 2/11/2016, 18:44




- La storia è banale

Ritengo che con un riassuntino di due righe ogni opera (anche i grandi capolavori) può essere banalizzata, poiché spesso alcuni haters si divertono a far questo per sminuire e svalutare la trama di DB. Per quei tempi fu qualcosa di abbastanza originale se contestualizzato allo shonen d'azione e, alla fine, si tratta anche di punti di vista e gusti personali. C'e' a chi può apparire banale e a chi no.

- I personaggi sono poco caratterizzati

Per quei tempi DB fu al contrario un'innovazione e ci sono alcuni critici che addirittura trovano un pregio nelle caratterizzazioni dei personaggi. Saranno sicuramente semplici, non complesse come oggi, ma ogni personaggio e' dipinto ottimamente secondo me e ha le sue peculiari caratteristiche imitate per altro in molti altri manga contemporanei.

- Le storie seguono sempre il solito schema

Uhm, anche qui, non sono d'accordo. DB ha dimostrato nel tempo di sapersi rinnovare nelle sue saghe. Eppoi e' una critica che in realtà si può muovere a tante altre opere, mi sembra quindi arbitraria e poco obbiettiva se a muoverla ad esempio e' un fan di One Piece o Bleach o di Detective Conan per dire.

Questo era per esprimere una mia opinione personale su queste tre "critiche" mosse da alcuni detrattori.

Per quanto riguarda il successo di DB ritengo sia dovuto dall'originalità rappresentata dall'opera a quei tempi e sopratutto dal ritmo che con l'anime va a perdersi, ma col manga abbiamo una storia priva di momenti morti e inutili "filler". Dopotutto, DB per il lettore dell'epoca fu qualcosa di innovativo da un certo punto di vista. Eppoi i combattimenti, il cammino di formazione di Goku, i tornei, gli allenamenti, le arti marziali, il KI, citazioni alle opere del mondo occidentale, un'inizio parodia del "Viaggio in Occidente"... credo siano elementi che hanno permesso a DB di ricevere attenzione e successo. Lo so che ora e' in atto una svalutazione nei confronti di quest'opera da parte di alcuni, ma piaccia o meno DB piaceva e ha conquistato successo grazie a delle qualità relative anche alla trama e ai personaggi.
Cio che lo rende unico ai miei occhi, comunque, sono proprio i combattimenti e il mondo generato dal Tory oltre che certe dinamiche: non riesco a trovarle altrove e, fino a poco tempo fa (quando non c'era nessun Super), mi veniva una stretta al cuore al pensiero che DB si era concluso per sempre, sintomo che non vedevo nessun'opera in grado di replicarlo.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 2/11/2016, 19:23




Non dimentichiamo poi che Dragon Ball é una delle poche opere dove il tempo scorre! Nei Comics americani ad esempio si avanza di un paio di anni ogni decennio, altri come Ken hanno un salto temporale di alcuni anni trà una serie e l'altra, in Capitan Tsubasa per ovvie ragioni ci si limita a un periodo limitato alla durata della carriera calcistica,...., poche opere ci mostrano il protagonista da bambino diventare adulto (fisicamente almeno 😒) addirittura costruirsi una famiglia, persino diventare nonno, ma restare protagonista
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 2/11/2016, 19:40




Vero, uno dei pochi protagonisti a fare un cammino completo nella propria vita.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 21:37
Avatar

Die. ★ True Personification Of Dea†h (死KAMI-REAPER神)

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
847
Location:
☆ Proudly/Honourably Team Saiyajin's Forum Time-Line

Status:
Anonymous


Non dimentichiamoci che gli altri Autori (in primis) di altri Shonen, si sono ispirati e hanno preso spunto proprio da DRAGON BALL!!!

CITAZIONE (Taz Zan @ 2/11/2016, 19:23) 
Poche opere ci mostrano il protagonista da bambino diventare adulto (fisicamente almeno😒)

:(gokulol): Bhè, quella è tutta opera di TOEI e non di TORY...!!!

Originariamente Goku non è mai stato uno stupido, ma un Uomo raziocinante e consapevole di quello che fa e che dice! (Intendo nell'opera di AKIRA)
 
Contacts  Top
Taz Zan
view post Posted on 2/11/2016, 22:29




CITAZIONE (HaKaiShin Goku Black LEGGENDARIO @ 2/11/2016, 21:37) 
Non dimentichiamoci che gli altri Autori (in primis) di altri Shonen, si sono ispirati e hanno preso spunto proprio da DRAGON BALL!!!


:(gokulol): Bhè, quella è tutta opera di TOEI e non di TORY...!!!

Originariamente Goku non è mai stato uno stupido, ma un Uomo raziocinante e consapevole di quello che fa e che dice! (Intendo nell'opera di AKIRA)

Guarda se io parlo di Db parlo solo esclusivamente del manga, visto che l'anime dello Z l'ho visto fino a quando Gohan si perde nella foresta , non ho detto che sia stupido (non che sia intelligente) ma che non si comporta come una adulto, il fatto che si comporti un pó "alla Peter Pan" trascurando la sua famiglia o mettendo tutti in pericolo per inseguire i suoi desideri lo dice lo stesso Toriyama, anzi ha propprio detto che secondo lui nell'anime questa caratteristica si é persa, in Super poi non fá certo bella figura dal punto di vista dell'intelligenza
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 22:56
Avatar

Die. ★ True Personification Of Dea†h (死KAMI-REAPER神)

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
847
Location:
☆ Proudly/Honourably Team Saiyajin's Forum Time-Line

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Taz Zan @ 2/11/2016, 22:29) 
Guarda se io parlo di Db parlo solo esclusivamente del manga, visto che l'anime dello Z l'ho visto fino a quando Gohan si perde nella foresta , non ho detto che sia stupido (non che sia intelligente) ma che non si comporta come una adulto, il fatto che si comporti un pó "alla Peter Pan" trascurando la sua famiglia o mettendo tutti in pericolo per inseguire i suoi desideri lo dice lo stesso Toriyama, anzi ha propprio detto che secondo lui nell'anime questa caratteristica si é persa, in Super poi non fá certo bella figura dal punto di vista dell'intelligenza

Bhè, allora in questo caso è tutto un altro discorso, e quoto pienamente! :(fuck yes):

Queste sono le vere parole di Akira Toriyama-SenSei:

TORIYAMA: Volevo così tanto che fosse una persona che desiderava solo "diventare più forte di chiunque altro" che spesso veniva descritto come "non c'è persona più pura di questa". Nel tentativo di realizzare questo desiderio spesso si è ritrovato a salvare molta gente, ma in realtà aveva una purissima volontà nel "voler diventare sempre più forte" (in poche parole, il succo del discorso è "Goku ha un puro desiderio di diventare sempre più forte e nella strada per realizzare questo sogno si è ritrovato a combattere e salvare molte vite, quindi spesso la purezza del suo carattere è stato associata al suo cuore e non al suo desiderio di diventare più forte). Quello che maggiormente volevo rappresentare era che [Goku] può anche non essere un vero e proprio bravo ragazzo, ma fa cose buone nel tentativo [di realizzare i suoi sogni].

Bhè, un Vero Saiyan a tutti gli effetti! :(hehe):

Edited by HaKaiShin Goku Black LEGGENDARIO - 3/11/2016, 00:12
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2016, 13:01
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


CITAZIONE
- La storia è banale

Avendo esperienza come lettore e scrittore amatoriale ti posso dire che è molto meglio sviluppare una storia magari poco pretenziosa, ma che nell'insieme funzioni e sappia coinvolgere il consumatore. In questo sta il successo di Dragon Ball, perché racconta in maniera appassionante una storia alla portata di tutti.

CITAZIONE
- I personaggi sono poco caratterizzati

Beh ... oddio ... qui non hai tutti i torti ... se vedi come Toriyama ha ridotto certi personaggi (in primis Gohan, che quando faceva i siparietti di Great Saiyaman nello Z sembrava sì un coglio*e, ma simpatico. Adesso sembra un coglio*e e basta). Tuttavia, glielo si può perdonare, quando vedi caratterizzati bene certi personaggi, soprattutto Vegeta e Piccolo, che anche in Super dimostra un'ottima "crescita", sia come persona (mi piacciono da morire i pezzi in cui lui fa da "nonno" a Pan) sia come combattente (è arrivato addirittura a superare Gohan nel Torneo degli Universi). Questo è uno dei pochi aspetti per i quali preferisco Super a Z (post-Cell, s'intende).

CITAZIONE
- Le storie seguono sempre il solito schema

Come la prima. Seguire il solito schema magari alla lunga lo rende noioso ad alcuni, ma si tratta pur sempre di un manga/anime mainstream di combattimento, con però l'aggiunta di parecchie gag che rompono i momenti di eccessiva tensione (in questo Super batte Z a mani basse). Tanto per dirti, ci sono serie più banali che però riscuotono successo quasi quanto Dragon Ball, come One Piece (che io e molti miei amici abbiamo smesso di seguire da anni ormai proprio perché lo trovavamo noioso), oppure Detective Conan (che solo ultimamente ha avuto un ritorno di fiamma, grazie alla "fusione" del suo universo narrativo con quello di Lupin III).

L'effetto nostalgia certamente è molto importante, soprattutto tra i fan "grandicelli" come noi, e credo che, in ogni caso, saremo proprio noi lo "zoccolo duro" di sostenitori di Super.
Io comunque credo che possa piacere ai bambini di oggi. Ricordati che già noi non è che avessimo tutta questa cultura televisiva, e adesso la monnezza la fa da padrone (almeno ai tempi miei c'era ancora una parte, seppur minima, di tv che si potesse ritenere valida). Credo che Dragon Ball, anzi, rispetto ai Gormiti o Ben 10 possa profilarsi come un capolavoro alla Evangelion (non voglio assolutamente paragonare Toriyama al genio di Anno, intendo dire come impatto sui telespettatori).
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 5/11/2016, 15:07




CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 5/11/2016, 13:01) 
- I personaggi sono poco caratterizzati

Beh ... oddio ... qui non hai tutti i torti ... se vedi come Toriyama ha ridotto certi personaggi (in primis Gohan, che quando faceva i siparietti di Great Saiyaman nello Z sembrava sì un coglio*e, ma simpatico. Adesso sembra un coglio*e e basta). Tuttavia, glielo si può perdonare, quando vedi caratterizzati bene certi personaggi, soprattutto Vegeta e Piccolo, che anche in Super dimostra un'ottima "crescita", sia come persona (mi piacciono da morire i pezzi in cui lui fa da "nonno" a Pan) sia come combattente (è arrivato addirittura a superare Gohan nel Torneo degli Universi). Questo è uno dei pochi aspetti per i quali preferisco Super a Z (post-Cell, s'intende).

Il fatto che non ci piaccia la caratterizzazione di alcuni persoanggi non significa che siano caratterizzati male, sarebbe stato ad esemio fin troppo facile e fan-servizzievole nel finale dello Z mostrarci un Gohan guerriero (per me la sua figaggine in forma Mistich ha veramente pochi eguali), molto piú originale, per quanto impopolare, vederlo diventare uno studioso e abbandonare il combattimento nonostante fosse potenzialmente il guerriero piú forte (e sia ben chiaro che neppure a me piace il Gohan secchione), per quanto mi riguarda basterebbe mostrare questo straordinario articolo di Meito (https://dragonballteamsaiyan.forumfree.it/?t=71285299) su come parlano i personaggi di Dragon Ball per zittire immediatamente chi dice che sono mal caratterizati, al massimo si puó dire che molti personaggi avrebbero meritato una maggior caratterizzazione in termini di spazio dedicato, visto che troppi personaggi passano da spalle a comparse col proseguo della storia, ma vá anche tenuto conto che solo gli amici stretti e i familiari di Goku sono piú di una ventina a cui vanno aggiunti un altra trentina di nemici (alcuni ben tratteggiati nonostante il poco spazio dedicato), insomma un cast tutt'altro che piccolo per circa 7500 pagine

Edited by Taz Zan - 5/11/2016, 15:26
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 22:29
Avatar

Glitter Words

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
10,027
Location:
Valinor (Terre_Immortali)

Status:
Anonymous


Secondo me Dragon Ball piace perchè insegna ai ragazzi i valori della vita:
Vegeta insegna che per raggiungere uno scopo, bisogna mettere l'orgoglio da parte.
Trunks e Gohan insegnano che l'unione fa la forza
Gohan fa capire che anche lo studio è importante(o almeno ci prova :()
Krilin dimostra il valore dell' amicizia
Goku insegna che non importa quanto siano difficili le cose. Se metti il cuore in tutto quello che fai avrai sempre un'opportunità in più per farcela
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 18:24
Avatar

Soldato Bambino

Group:
Member
Posts:
21

Status:
Offline


botte
charas cazzuti
super sayan
andare oltri i propri limiti
gag
colori
 
Top
Peppix91
view post Posted on 17/11/2016, 21:55




Dragon Ball è un mix di tutto. Non è solo mazzate e trasformazioni come si vuole far credere.
Dietro c'è una trama, c'è un protagonista che fa della lealtà il suo cavallo di battaglia. Ha dei valori, divide il bene dal male.
Potrei dirne tanti altri di luoghi comuni, ma è così; in più è divertente, a volte stravagante e al limite del surreale e spesso con gag umoristiche che spezzano la serietà del momento (Toriyama è questo ragazzi).
 
Top
13 replies since 15/10/2016, 20:40   424 views
  Share