Reboot
Poll choicesVotesStatistics
No12 [85.71%]
2 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Reboot, Vorreste un nuovo DB dagli inizi??

« Older   Newer »
  Share  
mirckqo
view post Posted on 24/10/2016, 21:25




In un sondaggio su Animeclick Dragon Ball è tra i primi posti tra gli anime di cui gli utenti gradirebbero un reboot. Ironicamente tempo fa alcuni addetti ai lavori della Toei ventilarono una tale eventualità. Preciso che con reboot non si vuole intendere anche un mero remake. Molti considerano spesso le due cose come fossero la stessa cosa. In realtà reboot vuol dire azzerare una trama e raccontare una storia comunque diversa con quei personaggi, quelle ambientazioni e così via. Remake è un semplice rifacimento. (E neppure penso lo si possa volere in questi anni visto che la Toei attuale invece di fare un adattamento migliore finirebbe per scendere sotto gli standard delle vecchie versioni.) Per reboot s'intende quindi una nuova storia ceh parta da Goku bambino e che non necessariamente rinarri roba già vista. Una nuova storia ma che riparte dalle origini.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 21:32

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


No, non vorrei mai avvenisse una cosa del genere.
Finchè si tratta di nuove storie inventate dal Maestro (come Super) o anche semplicemente esterne all'opera (stile GT) mi va bene.
Ma uno stravolgimento di una parte di uno dei manga più importanti e amati di sempre... no. Mai.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 21:35
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Team DB
Posts:
12,511
Location:
Regno delle Lune Ombrose

Status:
Anonymous


No, non ci penserei neanche. Se fosse un remake, mi andrebbe bene, ma cambiare la storia di Dragon Ball sarebbe una cosa che non mi andrebbe giù.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2016, 21:41
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


Io al massimo gradirei un reboot che narri la storia di DB a 360°.

Nel senso, sarebbe carino vedere Taobaibai che uccide il maestro di Satan.

Goku che impara il teletrasporto e la danza metamor.

Beerus che ogni tanto si rigira nel letto durante la saga di Freezer :(theyseemerollin):

Kaioshin che guarda le sventure degli Z Warriors e si chiede se un giorno la terra vivrà periodi tranquilli.

Bo, robe così, tipo dei filler però canonici e magari per far guadrare meglio la trama generale.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 24/10/2016, 21:46




No , niente reboot. non vedo perchè ce ne sia bisogno. A me va benissimo che ci sia ora Super
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 24/10/2016, 22:11




Sinceramente, non riesco proprio ad immaginarmelo e soprattutto non ne sento la necessità: Dragon Ball va bene così com'è.
 
Top
Kuria
view post Posted on 25/10/2016, 00:20




CITAZIONE (Davide_Della_Via @ 24/10/2016, 23:11) 
Sinceramente, non riesco proprio ad immaginarmelo e soprattutto non ne sento la necessità: Dragon Ball va bene così com'è.

Quoto :(sisiv2):
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 07:32
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
5,486

Status:
Offline


CITAZIONE (Davide_Della_Via @ 24/10/2016, 23:11) 
Sinceramente, non riesco proprio ad immaginarmelo e soprattutto non ne sento la necessità: Dragon Ball va bene così com'è.

Concordo in pieno
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 2/11/2016, 18:02




CITAZIONE (MauroGoku @ 24/10/2016, 22:41) 
Io al massimo gradirei un reboot che narri la storia di DB a 360°.

Nel senso, sarebbe carino vedere Taobaibai che uccide il maestro di Satan.

Goku che impara il teletrasporto e la danza metamor.

Beerus che ogni tanto si rigira nel letto durante la saga di Freezer :(theyseemerollin):

Kaioshin che guarda le sventure degli Z Warriors e si chiede se un giorno la terra vivrà periodi tranquilli.

Bo, robe così, tipo dei filler però canonici e magari per far guadrare meglio la trama generale.

Concordo, ma soprattutto a me piacerebbero (per il manga, dell'anime non mi frega niente) brevi storie sulla falsariga di Trunks the Story ma ambientate nella nostra linea temporale ad approfondire il passato di personaggi secondari (ad esempio la storia di Mutaito e della Mafuba, nel manga relegata a UNA vignetta), ma anche un Db praticamente uguale con piccoli colpi di lima a smussare errori e a collegarsi al nuovo materiale, faccio qualche esempio (tra "" le parti che aggiungerei, non cerco le frasi esatte se no ci metto una vita):
-Bulma: ho costruito "quasi interamente" il Dragon Radar con pezzi di un vecchio televisore.
Quel radar é stato costruito "anche" con materiali speciali ....
-Poliziotto a Goku in cerca di Bulma:ma é la figlia "minore" del propietario della Capsule Corporation!
Come vedete non solo non ho apportato modifiche alla trama, ma anche il senso delle frasi é cambiato in maniera minima, ma questo é bastato per far capire che Bulma non é figlia unica, canonicizzando indirettamente Thigts nel secondo caso e a correggere un noto errore nel primo, altre modifiche piú sostanziali sarebbero ad esempio mettere un pó di condizionali nel discorso di Radish sul passato di Goku facendo capire che lui pensa che sia finito sulla Terra per una missione (come da prassi per i bambini deboli) e non perché nascosto dal padre, come abbiamo scoperto su Db Minus, altra modifica una tavola in cui Piccolo dice a Goku qualcosa del tipo "Dende é un vero genio, ha modificato la stanza dello spirito e del tempo per permettere a piú di 2 persone di entrare contemporaneamente"
Goku "Davvero? Sei propprio bravo come Dio!" e Dende con modestia "sì ma per ora non sono riuscito a fare nulla per il limite di tempo, ci stò ancora lavorando", il tutto vá a sposarsi perfettamente sia con quello che succede nella saga di Bu che in Super. Qualcosa del genere, fatto bene, con una squadra di super-dragon fans enciclopedie viventi ad affiancare Toriyama mi piacerebbe da impazzire, sopprattutto se seguito da un Super fatto come Dende comanda e non un'assurda versione promozionale (che quando ci penso mi si gonfia una vena sulla fronte che neanche Vegeta...) , se invece parliamo di modifiche piú sostanziali, addirittura stravolgimenti, allora NO,
N-O , non pensateci nemmeno!

Edited by Taz Zan - 2/11/2016, 19:26
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 19:05
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


CITAZIONE
Concordo, ma soprattutto a me piacerebbero (per il manga, dell'anime non mi frega niente) brevi storie sulla falsariga di Trunks the Story ma ambientate nella nostra linea temporale ad approfondire il passato di personaggi secondari, ma anche un Db praticamente uguale con piccoli colpi di lima a smussare errori e a collegarsi al nuovo materiale, faccio qualche esempio (tra "" le parti che aggiungerei, non cerco le frasi esatte se no ci metto una vita):
-Bulma: ho costruito "quasi interamente" il Dragon Radar con pezzi di un vecchio televisore.
Quel radar é stato costruito "anche" con materiali speciali ....
-Poliziotto a Goku in cerca di Bulma:ma é la figlia "minore" del propietario della Capsule Corporation!
Come vedete non solo non ho apportato modifiche alla trama, ma anche il senso delle frasi é cambiato in maniera minima, ma questo é bastato per far capire che Bulma non é figlia unica, canonicizzando indirettamente Thigts nel secondo caso e a correggere un noto errore nel primo, altre modifiche piú sostanziali sarebbero ad esempio mettere un pó di condizionali nel discorso di Radish sul passato di Goku facendo capire che lui pensa che sia finito sulla Terra per una missione (come da prassi per i bambini deboli) e non perché nascosto dal padre, come abbiamo scoperto su Db Minus, altra modifica una tavola in cui Piccolo dice a Goku qualcosa del tipo "Dende é un vero genio, ha modificato la stanza dello spirito e del tempo per permettere a piú di 2 persone di entrare contemporaneamente"
Goku "Davvero? Sei propprio bravo come Dio!" e Dende con modestia "sì ma per ora non sono riuscito a fare nulla per il limite di tempo, ci stò ancora lavorando", il tutto vá a sposarsi perfettamente sia con quello che succede nella saga di Bu che in Super. Qualcosa del genere, fatto bene, con una squadra di super-dragon fans enciclopedie viventi ad affiancare Toriyama mi piacerebbe da impazzire, sopprattutto se seguito da un Super fatto come Dende comanda e non un'assurda versione promozionale (che quando ci penso mi si gonfia una vena sulla fronte che neanche Vegeta...) , se invece parliamo di modifiche piú sostanziali, addirittura stravolgimenti, allora NO,
N-O , non pensateci nemmeno!

Hai colto esattamente ciò che intendevo.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 20:21
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


CITAZIONE (Taz Zan @ 2/11/2016, 18:02) 
Concordo, ma soprattutto a me piacerebbero (per il manga, dell'anime non mi frega niente) brevi storie sulla falsariga di Trunks the Story ma ambientate nella nostra linea temporale ad approfondire il passato di personaggi secondari (ad esempio la storia di Mutaito e della Mafuba, nel manga relegata a UNA vignetta), ma anche un Db praticamente uguale con piccoli colpi di lima a smussare errori e a collegarsi al nuovo materiale, faccio qualche esempio (tra "" le parti che aggiungerei, non cerco le frasi esatte se no ci metto una vita):
-Bulma: ho costruito "quasi interamente" il Dragon Radar con pezzi di un vecchio televisore.
Quel radar é stato costruito "anche" con materiali speciali ....
-Poliziotto a Goku in cerca di Bulma:ma é la figlia "minore" del propietario della Capsule Corporation!
Come vedete non solo non ho apportato modifiche alla trama, ma anche il senso delle frasi é cambiato in maniera minima, ma questo é bastato per far capire che Bulma non é figlia unica, canonicizzando indirettamente Thigts nel secondo caso e a correggere un noto errore nel primo, altre modifiche piú sostanziali sarebbero ad esempio mettere un pó di condizionali nel discorso di Radish sul passato di Goku facendo capire che lui pensa che sia finito sulla Terra per una missione (come da prassi per i bambini deboli) e non perché nascosto dal padre, come abbiamo scoperto su Db Minus, altra modifica una tavola in cui Piccolo dice a Goku qualcosa del tipo "Dende é un vero genio, ha modificato la stanza dello spirito e del tempo per permettere a piú di 2 persone di entrare contemporaneamente"
Goku "Davvero? Sei propprio bravo come Dio!" e Dende con modestia "sì ma per ora non sono riuscito a fare nulla per il limite di tempo, ci stò ancora lavorando", il tutto vá a sposarsi perfettamente sia con quello che succede nella saga di Bu che in Super. Qualcosa del genere, fatto bene, con una squadra di super-dragon fans enciclopedie viventi ad affiancare Toriyama mi piacerebbe da impazzire, sopprattutto se seguito da un Super fatto come Dende comanda e non un'assurda versione promozionale (che quando ci penso mi si gonfia una vena sulla fronte che neanche Vegeta...) , se invece parliamo di modifiche piú sostanziali, addirittura stravolgimenti, allora NO,
N-O , non pensateci nemmeno!

ho capito cosa intendi per reboot. così significherebbe che l'autore già sa tutto sulla trama e ovviamente la racconta nei minimi dettagli senza fare errori. invece dragon ball è stato creato e pensato man mano che l'autore disegnava il manga, quindi nulla era programmato, niente esisteva prima se non l'idea di creare una sorta di parodia dello scimmiotto della leggenda cinese. quindi anche io voto un NO per il reboot. seppur fosse stato bello vedere tutto corretto fin dall'inizio è bello vedere dragon ball proprio perché è nato così per caso ed è diventato lui stesso una leggenda!
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 2/11/2016, 23:03




CITAZIONE (Bulma&Vegeta @ 2/11/2016, 20:21) 
ho capito cosa intendi per reboot. così significherebbe che l'autore già sa tutto sulla trama e ovviamente la racconta nei minimi dettagli senza fare errori. invece dragon ball è stato creato e pensato man mano che l'autore disegnava il manga, quindi nulla era programmato, niente esisteva prima se non l'idea di creare una sorta di parodia dello scimmiotto della leggenda cinese. quindi anche io voto un NO per il reboot. seppur fosse stato bello vedere tutto corretto fin dall'inizio è bello vedere dragon ball proprio perché è nato così per caso ed è diventato lui stesso una leggenda!

No, non si tratta di raccontare la trama nei minimi dettagli, ma semplicemente di ripubblicare lo stesso identico Dragon Ball correggendo almeno gli errori piú grossolani, ad esempio quando Goku parte alla ricerca delle sfere dopo 8 mesi dall'evocazione di Shenron (cosa cambia se parte dopo 8 mesi o 12? Assolutamente nulla, ma nel primo caso é un grosso errore, nel secondo no) o Trunks che chiama i cyborg del suo tempo 19 e 20, per lo meno questi errori limitati a un paio di parole ma evidenti e grossolani andavano corretti trenta-anni-fá, quando si passó alla publicazione in volume, come del resto é da prassi per molte case di produzione, una cosa simile a quanto ho sentito (fonte Davide Della Via qua soppra) fù fatta all'epoca per l'etá di Gohan (anche se non só se si trattó di un ulteriore errore o di una sceta consapevole, visto che 3 anni invece di 4 erano veramente troppo pochi), ecco magari sostituirei anche alcune di quelle immagini doppie con altre con un inquadratura diversa, in piú se il maestro fosse veramente ispirato alcune brevi storie come giá succeso con
Db:Minus, non per forza storie giá consciute, ad esempio mi piacerebbe una breve avventura con protagonista Yamcha col doppio scopo di mostrare come si é procurato le cicatrici e di rivalutare un personaggio troppo bistrattato
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 15:53
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


ah no, pensavo riscriverla aggiungendo tutti quei dettagli che sono saltati fuori man mano che si andava avanti con la storia.
la correzione degli errori andrebbe fatta a prescindere, ma vabbè lasciamo perdere.
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 12:40
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


Per carità. Sarebbe davvero una sciagura (ci hanno provato con il film in live-action. Ho detto tutto).
Un remake non mi dispiacerebbe, però della prima serie, come hanno fatto con Dr. Slump & Arale (che non è stato malaccio).
 
Top
Antony Antonio
view post Posted on 5/11/2016, 12:46




Al massimo ci vorrebbe un reboot di GT
 
Top
16 replies since 24/10/2016, 21:25   274 views
  Share