La morte di Freezer
Poll choicesVotesStatistics
Goku7 [63.64%]
Mirai Trunks4 [36.36%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

La morte di Freezer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2016, 19:27
Avatar

Oozaru

Group:
Member
Posts:
231

Status:
Anonymous


Ho aggiunto la precisazione sulla morte di Freezer per mano di Goku (nella TL di Trunks) a titolo informativo, in modo da non sentirmi dire " eh ma la morte di Freezer nella timeline di Trunks non si è mai vista!quindi come faccio a votare?? :(watusay): "

È vero che Goku non lo ha ucciso fisicamente su Nameck, ma per alcuni magari la morte "morale" può essere vista come qualcosa di peggio della morte stessa.

Voglio proprio concentrarmi sul ragionamento e le ragioni "simboliche" che ci stanno dietro oltre al solo fine dell ucciderlo per toglierlo di mezzo.

Edited by -Kaya- - 24/11/2016, 20:20
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 24/11/2016, 19:28




Ponzio ti ringrazio, gentilissima :)

Dal punto di vista d'importanza, condivido con MauroGoku: se Goku non avesse ucciso Freezer sulla Terra (lo trovo difficile, visto il livello da lui raggiunto, ma ci possono essere delle variabili), Trunks non sarebbe neanche nato (causa: distruzione della Terra) e tantomeno lo avremmo visto interferire nel passato nelle famose 3 ore che mancano a Goku per giungere sulla Terra...
Nonostante questo la domanda finale di Kaya e' quale uccisione ci piace di più tra quella di Goku e di Trunks, ma il punto e' che quella di Goku non l'abbiamo vista. Eppure, conoscendo il suo carattere, posso riconoscere che non avrebbe ucciso Freezer con la stessa freddezza e mancanza di scrupoli di Trunks e neppure lo avrebbe ucciso nel modo spettacolare che abbiamo visto (non combatte con la spada ed e' un personaggio molto diverso, più indulgente).
Quindi, da questo, immagino che l'uccisione di Freezer per mani di Trunks rimarrebbe comunque più figa, a priori oserei dire. Proprio per questa conclusione puramente visiva e per la domanda finale di Kaya mi ritrovo anch'io a cambiare il mio voto (questo solo grazie alla spiegazione di Ponzio che mi ha illuminato sul sondaggio che prima avevo veramente frainteso) e darlo al buon Trunks.
Per tali ragioni cancello il primo commento, per non creare equivoci :) Lo reinserisco in questo stesso commento sotto spoiler giusto come prima riflessione personale:
Ricordo che all'epoca mi piacque e mi colpi la mancanza (giustificatissima e non sono neppure un moralizzatore quindi... xD) di scrupoli e di pietà di Trunks nei confronti di Freezer e padre rispetto al nostro Son Goku. Poiché sono uno che il rispetto e la pietà non la dona gratuitamente, posso dire che l'azione di Trunks e' molto forte in senso positivo. Tuttavia, pensando al contesto e a cosa e' accaduto prima della fine, la sconfitta di Freezer per mano di Goku mi fece godere un po' di più, per ovvi motivi. Anzi, Freezer era morto e sepolto, poi il Tory ha voluto far vedere che era sopravvissuto (forzatamente direi) non per la leggenda metropolitana secondo cui DB doveva finire con Freezer, ma perché ha voluto introdurre il personaggio di Trunks e la minaccia degli androidi in tal modo creando la nuova e successiva saga. Cosa comunque che mi e' sempre piaciuta eh, non fraintendiamo.

Comunque... riflettendo prima di dare il mio personalissimo voto.
Trunks ha veramente ucciso Freezer, definitivamente, anche se ho sempre visto la sua azione eseguita in modo meccanico e non mossa da motivazioni particolari (anche se possono benissimo essere presenti, dopotutto Vegeta nel suo futuro e' morto e forse voleva indirettamente renderlo orgoglioso di se a modo suo, non posso escludere nulla insomma e trovo molto interessante la riflessione offertaci da Kaya).
Goku, per quanto alla fine non e' riuscito a uccidere Freezer fisicamente, lo ha comunque umiliato e sconfitto moralmente. E' stato il primo, e per giunta esponente di una razza considerata inferiore e primitiva, ha conciare per le feste il grande e potente Freezer, essere che si credeva irraggiungibile e intoccabile. Inoltre, in quel combattimento, si era caricato sulle spalle le speranze e i caduti di ben due popoli che avevano subito la crudeltà di Freezer (Saiyan e Namecciani), quindi la sua vittoria risulta alquanto simbolica e corale se non addirittura "lirica". Si, poi addirittura vediamo la leggenda diventar realtà (il Super Saiyan) e Freezer farsela... mica poco!
 
Top
mirckqo
view post Posted on 24/11/2016, 19:51




É una domanda difficile. Il punto é che Freezer nelle intenzioni di Toriyama e nell'effettiva rappresentazione che ne dà é un essere talmente negativo che in qualche modo mi sin sempre piaciute entrambi gli atteggiamenti di Trunks é Goku nel combatterlo. Trunks é un ragazzo cresciuto in un mondo dove ha vissuto troppo il male perché non tenti di sopprimerlo più velocemente possibile quand se lo trova davanti. Goku invece é un guerriero nel senso più sportivo ed ha un'umanità così spiccata che preferisce evitare di togliere vite. Tant'é che nel manga a differenza dell'anime quando pensa di averlo ucciso su Namec ha un'espressione che espone dispiacere. (Anche nelle scene aggiunte nella versione televisiva di Fukkatsu no F si é recuperato quel particolare.) Senza contare la scena in cui, dopo che Freezer scioccamente si ferisce a morte da solo, Goku supplicato cede e lo salva. Molto difficile decidere pensando a questo aspetto. Mi sono piaciute sia la risolutezza di Trunks che la compassione di Goku. In ogni caso anche la carica emotiva e quasi epica del confronto tra Goku e Freezer secondo me si esaurisce su Namec quindi se anche nella dimensione di Trunks hanno combattuto ancora penso che lo scontro non avesse più quel tono peculiare. Quando combattono la prima volta Goku è davvero l'ultimo esponente purosangue di una razza eliminata da Freezer. Anche Vegeta è morto quando cominciano a battersi. Goku era davvero l'ultimo guerriero della razza dei guerrieri per eccellenza che vendicava tutti. Tra l'altro solo pochi attimi dopo aver accettato il suo retaggio.

Edited by mirckqo - 24/11/2016, 20:24
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 24/11/2016, 19:56




CITAZIONE
Anche nelle scene aggiunte nella versione televisiva si é recuperato quel particolare

Questo non lo sapevo, ti riferisci al Kai?
 
Top
Dan°
view post Posted on 24/11/2016, 20:13




CITAZIONE (Vegeth 90 @ 24/11/2016, 19:56) 
Questo non lo sapevo, ti riferisci al Kai?

No, si riferisce alla versione estesa di FnF.

Ecco a te.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 24/11/2016, 20:18




CITAZIONE (Dan° @ 24/11/2016, 20:13) 
CITAZIONE (Vegeth 90 @ 24/11/2016, 19:56) 
Questo non lo sapevo, ti riferisci al Kai?

No, si riferisce alla versione estesa di FnF.

Ecco a te.

Già. Scusate scrivevo in un momento un po' scomodo per scrivere e non ho completato quella frase. (Ho corretto anche nel post). Mi riferivo proprio alla correzione fatta nelle scene aggiuntive di FnoF. Kai avendo riutilizzato solo frame della serie Z senza che ne venissero fatti di nuovi non ha in generale differenze del genere.
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 24/11/2016, 20:39




Ok, perfetto, grazie Dan per il link.
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 21:24
Avatar

Oozaru

Group:
Member
Posts:
231

Status:
Anonymous


CITAZIONE (MauroGoku @ 24/11/2016, 18:46) 
Bhe diciamo che è tutto consequenziale :(hehe):

E' vero che parlavo di sconfitta e non di uccisione, ma il succo del mio discorso resta quello, se Goku non uccideva Mecha Freezer, Trunks neanche sarebbe nato e la terra sarebbe stata sotto il dominio di Freezer :(fuck yes):

Molti hanno fatto il ragionamento "Trunks uccidendo Freezer ha onorato suo padre Vegeta, quindi è un po come se lo avesse ucciso il principe" verissimo ma si può fare lo stesso ragionamento per Goku "Goku uccidendo Freezer ha chiuso un cerchio che si era aperto molti anni prima nella battaglia tra suo padre e Freezer per decidere le sorti del pianeta Vegeta".

Cioè sono entrambe molto poetiche, ma, nel primo caso Goku era l' unico che poteva uccidere Freezer, nel secondo Trunks ha fatto semplicemente il figo alterando il corso degli eventi :(hehe):
Per questo motivo l' uccisione da parte di Trunks non mi è mai sembrata indispensabile come quella di Goku
Poi ovviamente, son gusti :(fuck yes):

Hai capito quello che volevo dire con il sondaggio. :(fuck yes): Volevo sentire un pò le opinioni perchè sono abbastanza combattutta! A seconda di chi l'ha ucciso , la morte del tiranno acquista sfumature diverse a mio parere....
Come hai detto tu Trunks modifica semplicemente gli eventi visto che Goku l'avrebbe ucciso comunque... Però a mio modo di vedere scoprendo poi chi sia davvero il ragazzo la morte di Freezer può essere vista sotto una luce diversa.
Mi fa pensare il fatto che Trunks probabilmente è anche a conoscenza del passato di Vegeta a differenza del Trunks del presente , il quale probabilmente lo ignora.
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 25/11/2016, 11:17




Personalmente non ho mai pensato a questo e nemmeno al fatto che Trunks poteva essere mosso da qualche motivazione particolare (come detto nel vecchio commento, ho sempre pensato avesse agito meccanicamente, senza una motivazione particolare se non quella di anticipare Goku e salvate la Terra), quindi e' sicuramente una riflessione interessante e inedita. In effetti, non si può escludere e questo tuo sondaggio mi ha fatto riflettere in tal senso.
Dopotutto, Trunks e' il figlio di Vegeta ed e' un Saiyan quindi ci può davvero stare che abbia ucciso Freezer anche per riscattare il padre o per onorare la sua memoria, dimostrando implicitamente di essere il figlio e l'erede del fiero e orgoglioso principe dei Saiyan, non solo per salvare la Terra :(sisiv2):
 
Top
mirckqo
view post Posted on 25/11/2016, 22:49




Avevo sì pensato spesso al fatto che la morte di Freezer per mano di suo figlio fosse qualcosa di molto gradito a Vegeta ma non avevo mai riflettuto ìsul fatto che ciò potesse esser stato quasi ricercato da parte di Trunks.
Se ci pensate lui solo tre anni dopo capì che il suo viaggio nel tempo alterasse anche cose con cui non interferiva quindi lui doveva pensare ai tempi che Goku avrebbe sistemato Freezer e Cold come fece nella sua dimensione. Non sapendo che Goku poteva usare il teletrasporto magari avrebbe dovuto pensare che i dati sull'ora in cui sarebbe tornato sulla Terra fossero sbagliati. Quindi è una chiave di lettura più che plausibile questa. Trunks volutamente si rese protagonista della morte di Freezer cercando una sorta di gradimento da parte di suo padre. Anche perché sapeva che egli dopo aver avuto un figlio da Bulma prima o poi avrebbe capito chi era il guerriero che sconfisse Freezer.
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 10:22
Avatar

Glitter Words

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
10,027
Location:
Valinor (Terre_Immortali)

Status:
Anonymous


Voto per Goku, che ha ucciso Freezer dopo uno scontro lunghissimo e molto emozionante
Trunks uccide semplicemente un nemico molto inferiore a lui
 
Top
25 replies since 21/11/2016, 22:48   315 views
  Share