Il figlio del Dr Gelo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2016, 12:20
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


"C'era un modello per C-16?
Il modello di C-16 era il figlio del Dr. Gelo, morto giovane molto tempo fa. Era un soldato di alto rango nell'armata del Red Ribbon, ma fu ucciso da un proiettile nemico. Per amore di suo figlio, Gelo diede a C-16 un grande potere e un temibile meccanismo esplosivo ma, per evitare che si distruggesse in battaglia, gli diede anche una personalità gentile; cosa che rese C-16 un totale fallimento".

Questo è il piccolo approfondimento che Toriyama ha fornito riguardo a c-16..

Ho ripensato a questo guardando l' episodio 56 di Abridged e rileggendo il volume 8 di DB ho pensato che..

Il proiettile nemico che uccide c-16 potrebbe essere niente popo di meno che il proiettile esplosivo lanciato dal Generale Black e che Goku devia con un calcio.

Il proiettile deviato va a esplodere contro una montagna.

Prima di quest' intervista c' era questa certezza:

Noi sappiamo che oltre a tutti i soldati uccisi da Goku, altri soldati avevano deciso di scappare.

Se per scappare, i soldati sono passati per le montagne, è assai probabile che quell' esplosione abbia coinvolto anche loro, uccidendoli.

Ora che sappiamo queste cose, si aggiunge questa possibilità:

E' probabile che il figlio di Gelo fosse insieme a loro.

Questa teoria molto probabilmente non riceverà mai risposta, tuttavia, mi sembra una ricostruzione abbastanza verosimile degli avvenimenti.
Se così fosse andata, sarebbe stato Goku a uccidere C-16, rendendo il desiderio di vendetta di Gelo molto ma molto più realistico, ma, a mio parere, aumenterebbe la bravura di Toriyama ( che purtroppo non ha mai voglia di dilungarsi troppo su alcune cose, ignorando che se lo facesse il suo manga sarebbe 10 volte più amato ).
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 12:48
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
7,241

Status:
Offline


L'episodio mi ha spinto a fare le medesime considerazioni, motivo per cui non posso fare a meno di lodare il TFS per ever inserito quella scena.

Un simile movente, rispetto alla classica vendetta ricercata per la mancata realizzazione dei propri desideri di smania di potere, naturalmente sarebbe stato svariate volte più esaustivo e avrebbe conferito al personaggio cardine di un intera saga (Gero) una profondità, e un umanità che nessuno gli avrebbe mai attribuito (insomma, a un vecchio che rubava bambini per poi farci esperimenti).

Fermo restando che, a prescindere dall'effettiva causa della sua morte, il solo fatto che abbia ricostruito un androide con le stesse fattezze del figlio defunto, e che a tal proposito in seguito gli abbia donato un animo gentile e una potenza inaudita rispetto alle restanti sue creazioni, lascia già trapelare l'esistenza di un lato paterno in lui che nessuno avrebbe mai immaginato esistesse prima di tale rivelazione.

Edited by Thunder God - 27/11/2016, 15:01
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 27/11/2016, 16:48




Questo dettaglio, come molti altri, l'avevo perso. Che dire? Considerazioni interessanti e che per me suonano anche bene, peccato davvero che Tory non abbia mai voluto approfondire la questione all'interno del manga stesso... sono uno a cui piace ricevere info dentro la stessa opera e non per vie "terze" diciamo, pero potrebbe comunque dare una chiave di lettura diversa alle motivazione di Gero, questo si.
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 18:55
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


Facciamo un attimo un volo pindarico...

Ipotizziamo che io abbia ragione e il proiettile del Generale Black che Goku devia uccide il figlio del Dr Gelo




Ciò significa che questo evento è la causa scatenante di:

Odio di Gelo per Goku.

Attacco dei Cyborg.

Costruzione della macchina del tempo.

Umani più forti degli dei.

Conoscenza di Son Goku e Zamasu.

Tutti eventi che portano alla nascita di udite udite Black Goku.

Da Goku vs Black, nasce Goku Black :(watusay):

Guardate che è assurdo :(theyseemerollin):

Poi il fatto che Goku si faccia male dopo aver deviato il proiettile può essere letto anche come "le conseguenze di quella azione".

Non so voi ma tutto ciò comincia a essere sempre più interessante.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 27/11/2016, 18:58




Credo di no, parla di un proiettile e non di un esplosione, altrimenti Toriyama avrebbe semplicemente detto che il figlio di Gelo era uno dei soldati uccisi da Goku, oltretutto non sappiamo quando 16 sia stato creato, sappiamo solo che 17 e 18 non lo conoscono ed é quindi probabile che fosse giá stato disattivato prima della loro cattura, motivo per cui il fatto che gli abbia dato una personalità gentile per evitare che si distruggesse in battaglia mi fá pensare a un cyborg costruito per restare nelle retrovie dell'esercito, quindi prima della distruzione del Red Ribbon
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 19:00
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


CITAZIONE
mi fá pensare a un cyborg costruito per restare nelle retrovie dell'esercito, quindi prima della distruzione del Red Ribbon

E come mai è il Cyborg che odia Son Goku più di tutti ?
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 19:55
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
7,241

Status:
Offline


CITAZIONE (MauroGoku @ 27/11/2016, 19:00) 
E come mai è il Cyborg che odia Son Goku più di tutti ?

Perché ha distrutto l'esercito posto sotto al suo comando (se non erro Toriyama ha detto pure che Gero era la vera mente dietro il RR army).

Poi, che la motivazione adoperata dal TFS sia decisamente più poetica, credo lo pensino tutti.
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 20:01
Avatar

Glitter Words

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
10,027
Location:
Valinor (Terre_Immortali)

Status:
Anonymous


Che C 16 era il figlio del Dottor Gelo già lo sapevo
Non penso sia stato ucciso da Goku e Gelo abbia creato tutto per vendicarsi, anche perchè nella saga "originale" Goku è già morto quando vengono creati i cyborg
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 27/11/2016, 20:45




CITAZIONE (MauroGoku @ 27/11/2016, 19:00) 
E come mai è il Cyborg che odia Son Goku più di tutti ?

Non lo odia, é semplicemente stato programmato così, l'odio é un sentimento umano, la programmazione puó essere avvenuta anche in seguito, ad esempio quando era disattivato

CITAZIONE (BeppeXSempre @ 27/11/2016, 20:01) 
Che C 16 era il figlio del Dottor Gelo già lo sapevo
Non penso sia stato ucciso da Goku e Gelo abbia creato tutto per vendicarsi, anche perchè nella saga "originale" Goku è già morto quando vengono creati i cyborg

Hm che intendi con "giá morto quando vengono creati i cyborg"?, se non sbaglio non dovrebbero esserci le date della loro creazione (che cmq non prendo mai per certezze), sappiamo solo che prima della distruzione del Red Ribbon avevano giá scartato il n°8

CITAZIONE (Thunder God @ 27/11/2016, 19:55) 
Poi, che la motivazione adoperata dal TFS sia decisamente più poetica, credo lo pensino tutti.

Quale sarebbe ?
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 14:31
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
7,241

Status:
Offline


CITAZIONE (Taz Zan @ 27/11/2016, 20:45) 
CITAZIONE (Thunder God @ 27/11/2016, 19:55) 
Poi, che la motivazione adoperata dal TFS sia decisamente più poetica, credo lo pensino tutti.

Quale sarebbe ?

Vendicarsi di Goku per aver ucciso suo figlio (modello umano di numero 16) durante il suo attacco al Quartier Generale del RR anni addietro.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 28/11/2016, 18:03




CITAZIONE (Thunder God @ 28/11/2016, 14:31) 
Vendicarsi di Goku per aver ucciso suo figlio (modello umano di numero 16) durante il suo attacco al Quartier Generale del RR anni addietro.

Grazie
 
Top
10 replies since 27/11/2016, 12:20   575 views
  Share