La voce italiana di Goku

« Older   Newer »
  Share  
Peppix91
view post Posted on 5/1/2017, 21:18




Ero indeciso se aprire un topic o un sondaggio, alla fine ho optato per la prima scelta...non ha senso votare quello o l'altro, preferisco creare lo spunto per una bella discussione.
Dunque, siamo giunti alla fine della prima saga di Super doppiata in italiano.
Possiamo quindi fare un primo bilancio sul nuovo doppiatore del nostro protagonista.
In più in questo topic potremo fare un raffronto con le altre voci: il compianto Maurizio Torresan (in arte Paolo Torrisi) e Andrea Ward (voce di Goku nel doppiaggio Dynit).
Io commenterò successivamente...

Quindi a voi la palla adesso: Moneta vs Torrisi vs Ward. Un giudizio per ognuno :(sisiv2):
 
Top
Ander96
view post Posted on 5/1/2017, 21:29




Allora secondo me il migliore per goku sarà sempre Torrisi sapeva fare bene sia le parti leggere che quelle serie soprattutto nelle trasformazioni metteva molta enfasi; mentre per moneta mi ci sto abituando adesso, però deve trovare un equilibrio a livello vocale, alcune volte come negli urli esagera troppo e mi sembra di sentire o kakashi oppure spongebob comunque in questi ultimi episodi sembra stia trovando la quadra; per Ward invece non saprei ha un timbro troppo serio per fare goku, a me è piaciuto molto nel primo oav di broly, però ripeto rende goku troppo intelligente con quel timbro.
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 21:32

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Ward è il mio preferito in assoluto.
Torrisi era sicuramente bravissimo, ma non mi è mai piaciuto il suono della sua voce.
Moneta in generale mi piace abbastanza nei momenti comici, raramente in quelli seri.
 
Top
Goku98
view post Posted on 5/1/2017, 21:42




Torrisi per me era perfetto per Goku.. sapeva dargli un'ottima intonazione sia da serio che nei momenti scherzosi.
Moneta lo reputo un bravissimo doppiatore ma resta il fatto che ha una voce troppo seria che non si addice al carattere di Goku, anche se devo ammettere che i suoi urli durante le lotte mi piacciono molto.
Ward e quello che mi piace di meno, è bravo anche lui ma semplicemente non lo trovo adatto al personaggio.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 5/1/2017, 21:50




Torrisi mi piaceva.
Ward mi piace abbastanza.
Moneta mi piace.

Sono a posto , insomma :(hehe):
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 5/1/2017, 22:28




1°: Ward, perché riprende a mio avviso perfettamente lo spirito del personaggio, sempre.

2°: Torrisi, riusciva nell'impresa come Ward solo che ho sempre trovato una vena leggermente caricaturale nella sua voce che dava a Goku una piccola sfumatura di stupidaggine in alcune determinate parti.

3° Moneta: quando recita le parti leggere ci può stare e assomiglia pure a Torrisi, ma nelle parti serie vedo Goku e sento Barney Stinson/Zarbon. In queste occasioni lo boccio perché non è quello il tipo di voce che dovrebbe appartenere a qualcuno che ha lo stesso animo di Goku. Per farla semplice, è troppo seria e "adulta".
 
Top
Kuria
view post Posted on 6/1/2017, 00:55




Nonostante siamo ormai alla fine della prima saga, non riesco ancora ad abituarmi a Moneta. A volte si, mi torna bene la sua voce, ma in linea di massima, quando è serio mi sembra eccessivamente serio, e quando ride lo sento forzato. Non mi piace come urla "onda energetica", nè come urla in generale. Però apprezzo lo sforzo, si sente che si impegna molto per riuscire ad entrare in un personaggio non certo facile da doppiare. Inoltre mi sembra che via via stia migliorando. O forse sono io che mi sto abituando, ma in ogni caso mi va bene lo stesso :(hehe):
Ward lo doppia in modo più classico, con una voce normale, troppo normale per i miei gusti. Non è un tipo di voce che sento bene su un personaggio come Goku.
Sarà l'abitudine, sarà la nostalgia, ma Torrisi secondo me era l'unico che riusciva a fare il giusto mix di toni seri e stupidi.
 
Top
Dan°
view post Posted on 6/1/2017, 12:48




Mia classifica:

1) Ward
2) Torrisi
3) Moneta
 
Top
Falcon18
view post Posted on 6/1/2017, 13:29




Aspettavo questo topic con ansia per discutere con tutti voi della voce di Moneta su Goku, con la conclusione della prima saga finalmente si può giudicare e fare una prima analisi sul suo operato.
Premessa che Moneta è un doppiatore bravo e i suoi lavori sono li a testimoniare di cosa è capace, questa volta devo dire che ha cannato e anche chi gli ha proposto il ruolo di Goku.
Ho trovato la voce e l'interpretazione di Moneta su Goku molto schizofreniche, alterna la voce chiara a quella scura e viceversa anche quando la situazione non lo richiede, mi è parso che non se ne accorga di questo, per questo personalmente per adesso lo boccio, in tutti i doppiaggio da quello originale a quello inglese non è mai capitata una cosa del genere, spero che qualcuno in Merrak glie lo faccia notare e ne prenda atto e se non ci riesce prenda atto di farsi da parte e lasciare ad Andrea Ward o Luigi Rosa tale ruolo. (quest'ultimo storica prima voce di Luffy di OP è più adatta ad imho.)
Ovviamente ad imho cercare dei paragoni per trovare la critica a tutti costi con la voce e l'interpretazioni di Torrisi è inutile, purtroppo è morto e solo un miracolo potrebbe ridarci lui e tante persone a noi care, quindi per quanto mi riguarda il fattore nostalgia nel valutare la prestazione di Moneta non ha influito.
Perciò per quanto mi riguarda la mia classifica la divido in 2 classiche:
1) Miglior voce italiana di sempre per Goku:
1.1) Paolo Torrisi (perchè la sua voce interpretazione è molto vicina all'originale e inimitabile)
1.2) Andrea Ward
1.3) Claudio Moneta
2) Miglior voce italiana
2.1) Andrea Ward
2.2) Claudio Moneta
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 13:50
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
2,270

Status:
Offline


CITAZIONE (Ponzio_Pilato @ 5/1/2017, 21:32) 
Ward è il mio preferito in assoluto.
Torrisi era sicuramente bravissimo, ma non mi è mai piaciuto il suono della sua voce.
Moneta in generale mi piace abbastanza nei momenti comici, raramente in quelli seri.

Quando trovi già scritto quello che volevi scrivere.
Per quanto ruguarda in assoluto la mia voce preferita é quella della funimation di Goku, quella di Schemmel
 
Top
dannygxt
view post Posted on 6/1/2017, 14:15




Torrisi è e sarà sempre la migliore voce di Goku, era perfetto in ogni scena (che sia divertente oppure seria) ed era l'unico, tra tutti questi, a riprendere perfettamente lo spirito del personaggio che interpretava. Moneta è l'erede ideale, la sua voce è parecchio duttile e istrionica, soffre un po' nelle parti serie, ma percorre molto lo stesso binario di Torrisi.
Ward invece no, bocciato su tutti i fronti per me, troppo artificioso e snaturato sul personaggio (ovviamente solo su Goku, Andrea Ward è un doppiatorone con la D maiuscola)
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 14:42
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


per quanto riguarda i miei gusti per Goku preferisco Ward. Torrisi era bravo ma personalmente non mi attraeva la sua voce, ergo faceva perdere gran fascino al protagonista.
Moneta invece a tratti è fin troppo buffone (il tono di voce eh!) quindi tende di nuovo a ridicolizzare Goku, ma nei momenti seri riesce a dargli il giusto tono e a renderlo più "uomo". quindi per me una sorta di classifica dei doppiatori italiani di Goku sarebbe:
Ward
Moneta
Torrisi
ps: sono tutti e tre bravissimi doppiatori, su questo non si discute XD parlo espressamente di gusti miei personali.
 
Top
Peppix91
view post Posted on 6/1/2017, 21:38




Allora ecco il mio giudizio personale su tutti e tre:

- Torrisi: comincio da lui perchè...LUI è la voce di Goku! Sono cresciuto con questa voce e personalmente credo che nessuno possa avvicinarsi al modo con cui ha gestisto, doppiato, impersonato il protagonista! L'impostazione che ha dato col tempo a Goku è unica ed inimitabile, sia nelle parti serie che in quelle meno serie. Nient'altro da dire se non...pace all'anima sua!

- Ward: anche qui giudizio personale, non ce lo vedo come voce di Goku. Per carità è bravissimo nel suo lavoro, viene da una famiglia di doppiatori eccellenti (Luca e Monica Ward sono fenomenali), ma guardando sia i film passati che gli ultimi due (BoG e FnF) non mi trasmette quella stessa enfasi di Torrisi. Come detto da alcuni nei post più in alto, il suo tono rende il personaggio di Goku forse troppo "intelligente" o comunque nella normalità...il che non è un bene perchè ovviamente Goku ha un carattere ben definito.

- Moneta: arriviamo al nuovo doppiatore scelto dalla Merak. Le mie perplessità iniziali (più che perplessità erano piccoli dubbi) erano sul suo tono un pò cupo rispetto al personaggio da doppiare. Ma mi sono ricordato che Moneta è un artista dalla voce poliedrica e che comunque con impegno sarebbe entrato bene nella parte. Dopo 15 episodi io lo promuovo, perchè l'impegno c'è stato, i miglioramenti di episodio in episodio pure, rimane il neo delle parti serie che un pò tutti sappiamo. Negli ultimi episodi anche in questo campo l'ho visto leggermente migliorato anche se non ancora al 100%.
Il mio giudizio quindi è positivo, non potevano scegliere di meglio per professionalità e capacità.

La mia classifica è:
1) Torrisi
2) Moneta
3) Ward
 
Top
Ander96
view post Posted on 6/1/2017, 21:53




CITAZIONE (Peppix91 @ 6/1/2017, 21:38) 
Allora ecco il mio giudizio personale su tutti e tre:

- Torrisi: comincio da lui perchè...LUI è la voce di Goku! Sono cresciuto con questa voce e personalmente credo che nessuno possa avvicinarsi al modo con cui ha gestisto, doppiato, impersonato il protagonista! L'impostazione che ha dato col tempo a Goku è unica ed inimitabile, sia nelle parti serie che in quelle meno serie. Nient'altro da dire se non...pace all'anima sua!

- Ward: anche qui giudizio personale, non ce lo vedo come voce di Goku. Per carità è bravissimo nel suo lavoro, viene da una famiglia di doppiatori eccellenti (Luca e Monica Ward sono fenomenali), ma guardando sia i film passati che gli ultimi due (BoG e FnF) non mi trasmette quella stessa enfasi di Torrisi. Come detto da alcuni nei post più in alto, il suo tono rende il personaggio di Goku forse troppo "intelligente" o comunque nella normalità...il che non è un bene perchè ovviamente Goku ha un carattere ben definito.

- Moneta: arriviamo al nuovo doppiatore scelto dalla Merak. Le mie perplessità iniziali (più che perplessità erano piccoli dubbi) erano sul suo tono un pò cupo rispetto al personaggio da doppiare. Ma mi sono ricordato che Moneta è un artista dalla voce poliedrica e che comunque con impegno sarebbe entrato bene nella parte. Dopo 15 episodi io lo promuovo, perchè l'impegno c'è stato, i miglioramenti di episodio in episodio pure, rimane il neo delle parti serie che un pò tutti sappiamo. Negli ultimi episodi anche in questo campo l'ho visto leggermente migliorato anche se non ancora al 100%.
Il mio giudizio quindi è positivo, non potevano scegliere di meglio per professionalità e capacità.

La mia classifica è:
1) Torrisi
2) Moneta
3) Ward

Condivido tutto, poi ognuno avrà i propri gusti come giusto che sia.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 7/1/2017, 15:19




Il mio preferito in assoluto é il Ward dei vecchi film, non mi é piaciuto per nulla invece in BoG (e mi piacerebbe che chi non ha visto i vecchi movie evitasse di dargli un giudizio basandosi solo sui 2 recenti) dove mi ha dato l'impressione di cercare di usare una voce alla Torrisi invece che doppiarlo alla sua maniera, con un risultato che personalmente ho trovato catastrofico (un pó meglio "La Resurezzione di F") forse anche perché Torrisi é di gran lunga quello che mi piace di meno, la recitazione é impeccabile, ma non mi é mai andata giù la voce, anzi no!l'avevo apprezzata durante il 23° Tenkaichi quando Goku aveva 19 anni, in seguito l'ho sempre trovata irritante su un uomo adulto perché troppo post-adolescenziale, dopotutto prima di Goku Torrisi era famoso per personaggi buffi (Grisù su tutti, mitico :(emozioni): ) non certo dei potenti guerreri, molti controribatteranno col fatto che in giappone Goku é doppiato da una donna, ma ve lo immaginate Goku in italiano con una voce femminile ?!? Qualsiasi studio di doppiaggio vi dirá che non sempre vá bene una voce simile all'originale. Infine Moneta, devo dire che mi stà piacendo, forse perché non sono legato all'anime dello Z, o perché non guardo altre serie doppiate da lui, ma mi piace molto, anche se non come Ward, purtoppo ogni volta che lo sento caricare un "onda energetica" qualcosa dentro di me muore, ma d'altronde non é certo colpa sua, avrei tanto voluto sentirlo urlare "Kamehameha", maledetti adattatori!! In sintesi la mia classifica é questa:
1) Ward (movie dall'1 al 13)
2) Moneta
3) Torrisi
4) Ward (in la "Battaglia degli Dei)
 
Top
30 replies since 5/1/2017, 21:18   1275 views
  Share