La voce italiana di Goku

« Older   Newer »
  Share  
Taz Zan
view post Posted on 7/1/2017, 18:56




Volevo poi affrontare un argomento un pó più delicata (anche se in realtá non dovrebbe esserlo), motivo per cui ho diviso il post: Torrisi é "universalmente" riconosciuto da tutti i fans italiani di Dragon Ball come LA voce di Goku, l'unico e vero Son Goku ?
Leggendo i vari post ho avuto la conferma che la risposta é "No", non fraintendetemi, sono consapevole che una percentuale trá l'80 e il 90% lo considera indiscutibilmente l'unico degno doppiatore di Goku, una percentuale altissima ma lontana dal quasi 100% che immaginavo in passato e dal "solo a te non piace" che mi son sentito spesso dire, solitamente in maniera molto meno civile, purtoppo in altri siti, you tube su tutti é impossibile discutere sull'argomento, per vari motivi perché:
- molte persone hanno sempre e solo sentito il doppiaggio Merak anche nei film e giudicano comunque senza avere gli elementi per un paragone
-perché c'è un forte effetto abitudine e poi le cose dell'infanzia sono sempre le migliori
-perché (e questo é importante) molta gente non capisce che criticare un lavoro, sopprattutto se é un parere soggettivo, NON significa mettere in discussione la professionalità, il talento o la carriera di un lavoratore o peggio la sua persona
-perché in un paese sempre più privo di valori fortunatamente persiste ancora un grande rispetto dei morti, rispetto che peró viene spesso trasformato in un ipocrita idolatrazione dove ogni aspirante calciatore fallito si trasforma in una sfortunato campione, lui che nel suo campo campione lo era davvero per qualcuno diventa mancanza di rispetto dire qualsiasi cosa che non siano lodi
-perché a volte si preferisce tacere la proppria opinione piuttosto che discutere con certi individui
Questo é probabilmente uno sfogo derivato da tante discussioni ignoranti, ma in qualche modo ne avevo bisogno
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 19:00

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Taz Zan @ 7/1/2017, 18:56) 
Volevo poi affrontare un argomento un pó più delicata (anche se in realtá non dovrebbe esserlo), motivo per cui ho diviso il post: Torrisi é "universalmente" riconosciuto da tutti i fans italiani di Dragon Ball come LA voce di Goku, l'unico e vero Son Goku ?
Leggendo i vari post ho avuto la conferma che la risposta é "No", non fraintendetemi, sono consapevole che una percentuale trá l'80 e il 90% lo considera indiscutibilmente l'unico degno doppiatore di Goku, una percentuale altissima ma lontana dal quasi 100% che immaginavo in passato e dal "solo a te non piace" che mi son sentito spesso dire, solitamente in maniera molto meno civile, purtoppo in altri siti, you tube su tutti é impossibile discutere sull'argomento, per vari motivi perché:
- molte persone hanno sempre e solo sentito il doppiaggio Merak anche nei film e giudicano comunque senza avere gli elementi per un paragone
-perché c'è un forte effetto abitudine e poi le cose dell'infanzia sono sempre le migliori
-perché (e questo é importante) molta gente non capisce che criticare un lavoro, sopprattutto se é un parere soggettivo, NON significa mettere in discussione la professionalità, il talento o la carriera di un lavoratore o peggio la sua persona
-perché in un paese sempre più privo di valori fortunatamente persiste ancora un grande rispetto dei morti, rispetto che peró viene spesso trasformato in un ipocrita idolatrazione dove ogni aspirante calciatore fallito si trasforma in una sfortunato campione, lui che nel suo campo campione lo era davvero per qualcuno diventa mancanza di rispetto dire qualsiasi cosa che non siano lodi
-perché a volte si preferisce tacere la proppria opinione piuttosto che discutere con certi individui
Questo é probabilmente uno sfogo derivato da tante discussioni ignoranti, ma in qualche modo ne avevo bisogno

Questa è TOTALMENTE la mia esperienza.
Io sono fra le poche a non amare il doppiaggio di Torrisi e Iacono per quanto riguarda Goku e Vegeta (mentre come doppiatori in generale mi piacciono moltissimo), ma solo su questo forum ho potuto dare la mia opinione senza venir lapidata :(theyseemerollin):
 
Top
Ander96
view post Posted on 7/1/2017, 19:08




CITAZIONE (Taz Zan @ 7/1/2017, 18:56) 
Volevo poi affrontare un argomento un pó più delicata (anche se in realtá non dovrebbe esserlo), motivo per cui ho diviso il post: Torrisi é "universalmente" riconosciuto da tutti i fans italiani di Dragon Ball come LA voce di Goku, l'unico e vero Son Goku ?
Leggendo i vari post ho avuto la conferma che la risposta é "No", non fraintendetemi, sono consapevole che una percentuale trá l'80 e il 90% lo considera indiscutibilmente l'unico degno doppiatore di Goku, una percentuale altissima ma lontana dal quasi 100% che immaginavo in passato e dal "solo a te non piace" che mi son sentito spesso dire, solitamente in maniera molto meno civile, purtoppo in altri siti, you tube su tutti é impossibile discutere sull'argomento, per vari motivi perché:
- molte persone hanno sempre e solo sentito il doppiaggio Merak anche nei film e giudicano comunque senza avere gli elementi per un paragone
-perché c'è un forte effetto abitudine e poi le cose dell'infanzia sono sempre le migliori
-perché (e questo é importante) molta gente non capisce che criticare un lavoro, sopprattutto se é un parere soggettivo, NON significa mettere in discussione la professionalità, il talento o la carriera di un lavoratore o peggio la sua persona
-perché in un paese sempre più privo di valori fortunatamente persiste ancora un grande rispetto dei morti, rispetto che peró viene spesso trasformato in un ipocrita idolatrazione dove ogni aspirante calciatore fallito si trasforma in una sfortunato campione, lui che nel suo campo campione lo era davvero per qualcuno diventa mancanza di rispetto dire qualsiasi cosa che non siano lodi
-perché a volte si preferisce tacere la proppria opinione piuttosto che discutere con certi individui
Questo é probabilmente uno sfogo derivato da tante discussioni ignoranti, ma in qualche modo ne avevo bisogno

Il tuo sarà anche uno sfogo,ma se devi dire che Torrisi non ti è mai piaciuto fallo pure non sei il primo nè l'ultimo, semplicemente sono gusti personali come ognuno di noi ne ha, non c'è bisogno di sfogarti in questa maniera dai semplicemente il tuo giudizio, come fa ognuno di noi.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 7/1/2017, 19:11




CITAZIONE (Ander96 @ 7/1/2017, 19:08) 
Il tuo sarà anche uno sfogo,ma se devi dire che Torrisi non ti è mai piaciuto fallo pure non sei il primo nè l'ultimo, semplicemente sono gusti personali come ognuno di noi ne ha, non c'è bisogno di sfogarti in questa maniera dai semplicemente il tuo giudizio, come fa ognuno di noi.

Prova a dirlo su you tube, poi mi fai sapere che risposte ricevi ....

Edited by Taz Zan - 8/1/2017, 13:52
 
Top
Ander96
view post Posted on 7/1/2017, 19:20




CITAZIONE (Taz Zan @ 7/1/2017, 19:11) 
Prova a dirlo su you tube, poi mi fai sapere che risposte ricevi ....

Io semplicemente ignoro chi non accetta giudizi o opinioni diverse,siamo in un paese democratico e civile quindi ognuno può esporre le proprie considerazioni senza badare troppo a chi invece non tollera questo.
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 7/1/2017, 21:50




Taz Zan, concordo con quanto da te scritto.
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 01:45
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


CITAZIONE (Ponzio_Pilato @ 7/1/2017, 19:00) 
CITAZIONE (Taz Zan @ 7/1/2017, 18:56) 
Volevo poi affrontare un argomento un pó più delicata (anche se in realtá non dovrebbe esserlo), motivo per cui ho diviso il post: Torrisi é "universalmente" riconosciuto da tutti i fans italiani di Dragon Ball come LA voce di Goku, l'unico e vero Son Goku ?
Leggendo i vari post ho avuto la conferma che la risposta é "No", non fraintendetemi, sono consapevole che una percentuale trá l'80 e il 90% lo considera indiscutibilmente l'unico degno doppiatore di Goku, una percentuale altissima ma lontana dal quasi 100% che immaginavo in passato e dal "solo a te non piace" che mi son sentito spesso dire, solitamente in maniera molto meno civile, purtoppo in altri siti, you tube su tutti é impossibile discutere sull'argomento, per vari motivi perché:
- molte persone hanno sempre e solo sentito il doppiaggio Merak anche nei film e giudicano comunque senza avere gli elementi per un paragone
-perché c'è un forte effetto abitudine e poi le cose dell'infanzia sono sempre le migliori
-perché (e questo é importante) molta gente non capisce che criticare un lavoro, sopprattutto se é un parere soggettivo, NON significa mettere in discussione la professionalità, il talento o la carriera di un lavoratore o peggio la sua persona
-perché in un paese sempre più privo di valori fortunatamente persiste ancora un grande rispetto dei morti, rispetto che peró viene spesso trasformato in un ipocrita idolatrazione dove ogni aspirante calciatore fallito si trasforma in una sfortunato campione, lui che nel suo campo campione lo era davvero per qualcuno diventa mancanza di rispetto dire qualsiasi cosa che non siano lodi
-perché a volte si preferisce tacere la proppria opinione piuttosto che discutere con certi individui
Questo é probabilmente uno sfogo derivato da tante discussioni ignoranti, ma in qualche modo ne avevo bisogno

Questa è TOTALMENTE la mia esperienza.
Io sono fra le poche a non amare il doppiaggio di Torrisi e Iacono per quanto riguarda Goku e Vegeta (mentre come doppiatori in generale mi piacciono moltissimo), ma solo su questo forum ho potuto dare la mia opinione senza venir lapidata :(theyseemerollin):

condivido il pensiero di Taz Zan.
mi incuriosisce sapere chi avresti preferito tu Ponzio al posto di Iacono per Vegeta! :(gheee):
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 8/1/2017, 13:55




CITAZIONE (Ander96 @ 7/1/2017, 19:20) 
Io semplicemente ignoro chi non accetta giudizi o opinioni diverse,siamo in un paese democratico e civile quindi ognuno può esporre le proprie considerazioni senza badare troppo a chi invece non tollera questo.

Motivo per cui posso "esporre le mie considerazioni" senza che tu mi dica di non farlo, se ho violato le regole del forum o sono andato off topic ci penseranno i mod a farmelo notare, non certo l'ultimo arrivato
 
Top
Ander96
view post Posted on 8/1/2017, 14:02




CITAZIONE (Taz Zan @ 8/1/2017, 13:55) 
Motivo per cui posso "esporre le mie considerazioni" senza che tu mi dica di non farlo, se ho violato le regole del forum o sono andato off topic ci penseranno i mod a farmelo notare, non certo l'ultimo arrivato

Forse non mi sono spiegato bene, ti stavo dando ragione sul fatto che ognuno di noi può esporre un giudizio che piaccia o no tutto qua.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 8/1/2017, 14:15




CITAZIONE (Ander96 @ 8/1/2017, 14:02) 
Forse non mi sono spiegato bene, ti stavo dando ragione sul fatto che ognuno di noi può esporre un giudizio che piaccia o no tutto qua.

Ok, peace and love :(nonsense):
 
Top
AngeloG00
view post Posted on 8/1/2017, 14:35




Forse non c'entra nulla ma...stasera si sentirà anche la nuova voce di Freezer, non so chi sarà il doppiatore ma si dice sia azzeccatissima!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 15:29

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Bulma&Vegeta @ 8/1/2017, 01:45) 
mi incuriosisce sapere chi avresti preferito tu Ponzio al posto di Iacono per Vegeta! :(gheee):

A ma piace moltissimo il doppiatore giapponese, mentre fra quelli italiani vado pazza per De Ambrosis.

Iacono è uno dei miei doppiatori preferiti; mi piace molto quando fa la voce profonda e sexy, ma con Vegeta non la usa quasi mai! :(watusay): Tende quasi sempre ad appesantire troppo (per i miei gusti).
Però mi piace molto quando doppia il Vegeta rincoglionito. In quei momenti è perfetto! :(theyseemerollin):

Scusate l'OT :(fuck yes):
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 8/1/2017, 16:41




Interessante post.

Beh... non e' mistero che per me Paolo Torrisi e' e sarà per sempre Son Goku. Ovvio che parlo assoggettato dall'abitudine e dal gusto personale, ma voglio essere obiettivo: sono il primo a riconosce che, se avessi ascoltato Goku con un'altra voce fin dal principio, oggi non starei qui a dire Torrisi (per me) the best. Proprio per questo accetto tranquillamente chi invece preferisce Andra Ward, poiché capisco che il primo approccio e', almeno secondo me, fondamentale per legare con (in tal contesto) figura-voce.
Naturalmente, essendo questo un post dove l'aspetto personale e' fondamentale, non posso non dire che Paolo Torrisi ha avuto un'importanza straordinaria da fan e appassionato del mondo del Drago il quale sono. Lo trovavo e lo trovo perfetto nel ruolo, un grandissimo interprete che sapeva donare delle sfumature importanti al personaggio tanto da farmelo preferire perfino al doppiatore originale giapponese (naturalmente una lei). Lo adoravo nei momenti leggeri, ironici e nei momenti seri dove tirava fuori una voce che da sempre mi ha elettrizzato. Poi amavo come urlava, il suo interpretare il personaggio in generale.
Secondo me un grande doppiatore, in quanto attore che recita con la voce, deve proprio saper far suo un personaggio e dare una sua impronta, personalizzare: Torrisi ha fatto questo per me con Goku e anche per tal motivo mi piaceva e mi piace tuttora. Non a caso quando leggo il manga o fan manga, immagino sempre la voce di Torrisi su Goku.
Tuttavia, un Andra Ward come suo sostituto non mi sarebbe dispiaciuto (inteso in Super) e mi sarei, come detto in altri luoghi nel forum, abituato tranquillamente a lui.

Claudio Moneta e' perfetto nei momenti leggeri, forse il miglior erede di Torrisi sotto questo punto di vista, ma per quanto il mio giudizio nei suoi confronti sia migliorato negli ultimi episodi, devo dire che nei momenti seri e urlanti esce fuori quella sua voce che sul personaggio sento scricchiolare ancora un po', benché questo accade sicuramente per quel che ho già accennato: sono influenzato troppo da Torrisi. Come inteso sopra, se forse avrei conosciuto Son Goku in Italia con la voce di Moneta o Ward da subito, ora non starei qui a dire le cose appena scritte. Eppure se si deve rapportare la voce italiana a quella originale giapponese, allora Moneta mi sembra leggermente in svantaggio rispetto a Torrisi e Ward, sempre se sia corretto un simile confronto, ovvio.

Per tirare le somme, Torrisi rimarrà sempre al primo posto nella mia testa, ma essendo cresciuto con la sua voce credo sia naturale, nel mio discorso personale, una simile conclusione.
Ecco una mia lista, soggettiva, di preferenza:

1- Paolo Torrisi
2- Norizawa
3- Andrea Ward
4- Claudio Moneta

Comunque ho parlato di voci che hanno prestato la voce a Goku, ma la domanda che mi pongo e': quali altri doppiatori italici potevano ben stare sul personaggio? Io continuo a pensate a Maurizio Merluzzo, a una sua versione di Son Goku e, ammetto, mi dispiace un po' non sia stato selezionato sul Saiyan.
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 16:45

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Vegeth 90 @ 8/1/2017, 16:41) 
Comunque ho parlato di voci che hanno prestato la voce a Goku, ma la domanda che mi pongo e': quali altri doppiatori italici potevano ben stare sul personaggio? Io continuo a pensate a Maurizio Merluzzo, a una sua versione di Son Goku e, ammetto, mi dispiace un po' non sia stato selezionato sul Saiyan.

Assolutamente sì! Infatti io ci speravo tantissimo...
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 17:09
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


CITAZIONE (Ponzio_Pilato @ 8/1/2017, 15:29) 
CITAZIONE (Bulma&Vegeta @ 8/1/2017, 01:45) 
mi incuriosisce sapere chi avresti preferito tu Ponzio al posto di Iacono per Vegeta! :(gheee):

A ma piace moltissimo il doppiatore giapponese, mentre fra quelli italiani vado pazza per De Ambrosis.

Iacono è uno dei miei doppiatori preferiti; mi piace molto quando fa la voce profonda e sexy, ma con Vegeta non la usa quasi mai! :(watusay): Tende quasi sempre ad appesantire troppo (per i miei gusti).
Però mi piace molto quando doppia il Vegeta rincoglionito. In quei momenti è perfetto! :(theyseemerollin):

Scusate l'OT :(fuck yes):

vero! ma Iacono disse che all'epoca gli avevano detto di fare Vegeta un pò spavaldo, che se la tira etc..quindi per questo era venuto fuori così.
fine OT XD
 
Top
30 replies since 5/1/2017, 21:18   1275 views
  Share