Akio Iyoku parla a Yahoo Japan del progetto "Dragon Ball Room"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2017, 16:18
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


YxCydD6


In occasione di un pannello privato di presentazione dei progetti della società, questo 12 Ottobre la Shueisha annunciò la creazione di un ufficio totalmente dedicato al franchise di Dragon Ball: la cosiddetta "Dragon Ball Room" (ドラゴンボール室). Nato in via ufficiosa nel Giugno 2016, il progetto è stato creato con l'obiettivo di "abbattere le barriere tra i reparti per espandere ed ottimizzare il franchise di Dragon Ball", quindi con l'obiettivo riunire le singole divisioni che si occupano dei diritti della serie in un unico gruppo.

Dopo un lungo periodo di apparente silenzio, alcuni giorni fa il portare giornalistico di Yahoo Japan ha pubblicato un articolo in merito alla DB Room con un'esclusiva intervista ad Akio Iyoku, il redattore capo della rivista V-Jump e leader del progetto. Iyoku descrive apertamente la DB Room, dandoci una nuova panoramica sulla sua istituzione e i suoi obiettivi a lungo termine:


    Presso la conferenza stampa riguardante la programmazione delle nuove pubblicazioni tenuta dalla Shueisha ad Ottobre 2016, una sezione in particolare ha fatto molto discutere nonostante non sia stata annunciata nessuna "nuova pubblicazione" in merito. Il suo nome è "Dragon Ball Room". Descritta come la prima sezione editoriale della Shueisha dedicata esclusivamente ad un singolo franchise, dovrebbe "Sviluppare questa grande proprietà dalla popolarità mondiale ed espanderla ulteriormente". In concreto, però, cosa fa (o farà) questa sezione? Ed esattamente, come si è formata? Lo abbiamo chiesto al capo-sezione Akio Iyoku.

    Stando a quanto affermato durante la conferenza stampa, la Dragon Ball Room è una divisione dedicata alla gestione di tutte le mediazioni tra l'autore e i licenziatari domestici o internazionali, che fornisce assistenza nella supervisione editoriale e nei contratti relativi alle riprese e alla commercializzazione di Dragon Ball e delle altre opere di Akira Toriyama. Secondo Iyoku, è difficile definire quale sia stato l'esatto giorno della creazione di tale sezione, ma alla Shueisha ci furono lunghe e continue discussioni sulla necessità di organizzare un punto di contatto per le compagnie estere che volevano accedere a Dragon Ball, terminata la serializzazione. Di conseguenza, "Decisero di stabilire una nuova divisione tramite la quale mettesi in contatto con il maestro Toriyama e gestire varie iniziative per tenere vivo il franchise indefinitamente".

    A questo punto sorge spontaneo un dubbio. L'anime televisivo di Dragon Ball Super, attualmente in onda la Domenica mattina, è una nuova serie basata su un'idea originale di Akira Toriyama e viene anche serializzata nella rivista mensile di V-Jump (con i disegni di Toyotarō). Iyoku parla così della sua gestione: "Io e tutte le persone incaricate di Dragon Ball Super siamo membri del dipartimento editoriale di V-Jump, ma lavoriamo contemporaneamente anche alla Dragon Ball Room". Più in dettaglio, spiega che "La Dragon Ball Room è parte del dipartimento legale, ed è stata originariamente pensata come un'integrazione del dipartimento editoriale di V-Jump e del dipartimento legale. Entrambi facevano lo stesso lavoro, così hanno deciso di farlo insieme."


2FeyfxA


    Iyoku afferma che uno dei maggiori ruoli della Dragon Ball Room è l' "Ispezione della commercializzazione" [indagare sul mercato di commercializzazione, ndt]. A quanto pare, permette la coordinazione con la Toei Animation, che produce la serie animata, e "Gestisce la supervisione la supervisione editoriale, la documentazione ufficiale... così come anche lo sviluppo del merchandise. Noi decidiamo il contenuto dei giochi come il videogame arcade Super Dragon Ball Heroes o la serie Dragon Ball Xenoverse. Prendendo attivamente parte allo sviluppo del merchandise, cerchiamo di trasformare il franchise in una hit ancor più di successo". Il gioco per 3DS Dragon Ball Fusions è rivolto ad un pubblico giovane e caratterizzato dalle fusioni dei personaggi più famosi che possiamo trovare nella storia originale. Per i membri della Dragon Ball Room, un titolo simile sarebbe stato sicuramente apprezzato da un target di bambini.

    In aggiunta allo sviluppo del merchandise destinato alla diffusione locale [esclusiva giapponese, ndt], una delle maggiori sfide per questa sezione è l'espansione internazionale. Sembra che la base che rende famoso un personaggio sia leggermente diversa oltremare rispetto al Giappone: "All'estero, la 'forza' determina la popolarità", afferma Iyoku. Una delle differenze più significative tra il Giappone e l'estero è l' "Incredibile popolarità" del personaggio di Broly, apparso unicamente come nemico in tre film (in uno dei quali è protagonista un suo clone): "Ha un fisico piuttosto muscoloso e costringe Goku ad un combattimento disperato, per questo la versione Super Saiyan di Broly gode di molta popolarità".

    Nel 2016 è ricorso il 30esimo anniversario di Dragon Ball dal suo debutto sulla rivista settimanale Shonen Jump nel 1986. Con il trascorrere di 30 anni, secondo Iyoku tra i fan "Sussiste un cambio generazionale. I genitori fanno parte della generazione che ha vissuto la serie in prima persona, e immagino che supportino i loro figli nell'approcciarsi a Dragon Ball. Penso che ciò accada proprio grazie al fatto che la serie è al momento in una fase di forte popolarità". Per esempio, i LINE Stamp [sticker dell'app mobile di messaggistica istantanea molto diffusa in Giappone e nei paesi limitrofi, qui un esempio, ndt] come i set di "Freezer, il tuo superiore ideale" o "Yamcha esagera un pochino" sono contenuti rivolti alla generazione che ha vissuto il fenomeno sin dal suo inizio. "Recentemente siamo diventati in grado di creare coscientemente prodotti che possiedono stili specifici per il target a cui sono destinati; il che è un altro importante traguardo raggiunto dalla Dragon Ball Room. Piuttosto che semplicemente creare dei prodotti generali da mettere sul mercato, ci siamo evoluti e organizzati al punto in cui sappiamo precisamente cosa facciamo e come lo facciamo: possiamo pianificare le cose sotto ogni aspetto e svilupparle insieme".

    Sicuramente la nascita della Dragon Ball Room stimolerà un'ulteriore evoluzione dei contenuti del franchise di Dragon Ball nel 2017.


    ARTICOLO ORIGINALE

Da queste parole possiamo finalmente avere un quadro specifico della Dragon Ball Room: l'unione di tutti i gruppi e di tutti i nomi che si occupano della produzione di materiale inerente alla serie di Dragon Ball. Un punto di incontro che permette alla Shueisha, alla Toei Animation e agli altri leader detentori dei diritti di produzione di DB di unirsi per produrre insieme diversi derivati del franchise (serie, manga, giochi, giocattori, ecc.) rivolti a specifiche fasce d'età e avere la supervisione e la comunicazione diretta con lo stesso Akira Toriyama.

Interessante è notare come la DB Room abbia deciso di dividersi in specifici target di destinazione, con prodotti specifici ad ogni fascia d'età e ogni grado di "esperienza" nella serie. Altrettanto interessante è l'interesse verso il pubblico occidentale, il che fa intuire come l'espansione commerciale di Dragon Ball non stia più guardando al solo pubblico giapponese, ma anche cercando di approcciarsi con più inventiva e iniziativa a quello occidentale. Come tutto ciò si evolverà, però, lo scopriremo solo nei mesi a venire, sperando che davvero posti alle evoluzioni citate e sperate da Yahoo Japan.


Fonte:
Ringraziamo la segnalazione del nostro collega inglese KANZENSHUU. Articolo originale di [YAHOO JAPAN].

Edited by Shiku; - 6/1/2017, 16:45

Tags:
Akira Toriyama,
anime,
Manga
 
Website  Top
9 replies since 6/1/2017, 16:18
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 6/1/2017, 16:25




Pazzesco , non pensavo sarebbero arrivati fino a creare questo grande punto d'incontro per DB.
 
Top
Dan°
view post Posted on 6/1/2017, 16:31




CITAZIONE
Sembra che la base che rende famoso un personaggio sia leggermente diversa oltremare rispetto al Giappone: "All'estero, la 'forza' determina la popolarità", afferma Iyoku. Una delle differenze più significative tra il Giappone e l'estero è l'"incredibile popolarità" del personaggio di Broly, apparso unicamente come nemico in tre film (in uno dei quali è protagonista un suo clone): "Ha un fisico piuttosto muscoloso e costringe Goku ad un combattimento disperato, per questo la versione Super Saiyan di Broly gode di molta popolarità."

Molto significativa questa parte del discorso :(hehe):
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 6/1/2017, 17:23




CITAZIONE (Dan° @ 6/1/2017, 16:31) 
CITAZIONE
Sembra che la base che rende famoso un personaggio sia leggermente diversa oltremare rispetto al Giappone: "All'estero, la 'forza' determina la popolarità", afferma Iyoku. Una delle differenze più significative tra il Giappone e l'estero è l'"incredibile popolarità" del personaggio di Broly, apparso unicamente come nemico in tre film (in uno dei quali è protagonista un suo clone): "Ha un fisico piuttosto muscoloso e costringe Goku ad un combattimento disperato, per questo la versione Super Saiyan di Broly gode di molta popolarità."

Molto significativa questa parte del discorso :(hehe):

Mi hai anticipato! Concordo!
Comunque, da occidentale personalmente non sono per niente fan di Broly: la vera forza non sta nei muscoli; inoltre non posso tifare per un personaggio che arriva quasi a livelli di demenza mentale XD Per non parlare del fatto della sua giustificazione dell'odio che prova per Goku, che ha origine dal fatto che... da infante (?!?) gli ha rotto le scatole con il suo pianto XD :(theyseemerollin):
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 17:28
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Io da fan occidentale voglio mille episodi come quello del baseball o roba dall'alto tasso comico-demenziale. Chi è questo Broly così apprezzato perfino al Super Saiyan 3 e Super Saiyan 4 di cui parlano? Non comprendo... :(nope):
 
Website  Top
Ander96
view post Posted on 6/1/2017, 17:38




CITAZIONE (Davide_Della_Via @ 6/1/2017, 17:23) 
Mi hai anticipato! Concordo!
Comunque, da occidentale personalmente non sono per niente fan di Broly: la vera forza non sta nei muscoli; inoltre non posso tifare per un personaggio che arriva quasi a livelli di demenza mentale XD Per non parlare del fatto della sua giustificazione dell'odio che prova per Goku, che ha origine dal fatto che... da infante (?!?) gli ha rotto le scatole con il suo pianto XD :(theyseemerollin):

Scusate se vado off-topic apro e poi la chiudo qui rispondendo che le motivazioni di broly sono abbastanza giustificate dal fatto che i saiyan lo avrebbero quasi fatto fuori da neonato e con suo padre è ovvio che prova un po di risentimento verso gli unici che sono sopravvissuti giusto solo un po. Scusate per l'off-topic.
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 6/1/2017, 17:42




CITAZIONE (Ander96 @ 6/1/2017, 17:38) 
CITAZIONE (Davide_Della_Via @ 6/1/2017, 17:23) 
Mi hai anticipato! Concordo!
Comunque, da occidentale personalmente non sono per niente fan di Broly: la vera forza non sta nei muscoli; inoltre non posso tifare per un personaggio che arriva quasi a livelli di demenza mentale XD Per non parlare del fatto della sua giustificazione dell'odio che prova per Goku, che ha origine dal fatto che... da infante (?!?) gli ha rotto le scatole con il suo pianto XD :(theyseemerollin):

Scusate se vado off-topic apro e poi la chiudo qui rispondendo che le motivazioni di broly sono abbastanza giustificate dal fatto che i saiyan lo avrebbero quasi fatto fuori da neonato e con suo padre è ovvio che prova un po di risentimento verso gli unici che sono sopravvissuti giusto solo un po. Scusate per l'off-topic.

Come se a un saiyan come lui fossero mai importate queste cose... XD Ma poi si vede chiaramente che ce l'ha con lui per via di quel motivo, il pianto XD
 
Top
Ander96
view post Posted on 6/1/2017, 17:51




CITAZIONE (Davide_Della_Via @ 6/1/2017, 17:42) 
Come se a un saiyan come lui fossero mai importate queste cose... XD Ma poi si vede chiaramente che ce l'ha con lui per via di quel motivo, il pianto XD

E si vede che lo ha traumatizzato, no scherzo, su questo ti do ragione, però a me per logica piace pensare quello che ho detto prima.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 10/1/2017, 01:46




CITAZIONE
Sembra che la base che rende famoso un personaggio sia leggermente diversa oltremare rispetto al Giappone: "All'estero, la 'forza' determina la popolarità", afferma Iyoku. Una delle differenze più significative tra il Giappone e l'estero è l'"incredibile popolarità" del personaggio di Broly, apparso unicamente come nemico in tre film (in uno dei quali è protagonista un suo clone): "Ha un fisico piuttosto muscoloso e costringe Goku ad un combattimento disperato, per questo la versione Super Saiyan di Broly gode di molta popolarità."

Insomma sarà colpa nostra se tornerà. :(gokulol):
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 09:16
Avatar

Hater n° 1 di DB Super

Group:
Team DB
Posts:
4,271

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Sembra che la base che rende famoso un personaggio sia leggermente diversa oltremare rispetto al Giappone: "All'estero, la 'forza' determina la popolarità", afferma Iyoku. Una delle differenze più significative tra il Giappone e l'estero è l'"incredibile popolarità" del personaggio di Broly, apparso unicamente come nemico in tre film (in uno dei quali è protagonista un suo clone): "Ha un fisico piuttosto muscoloso e costringe Goku ad un combattimento disperato, per questo la versione Super Saiyan di Broly gode di molta popolarità."

Anche col tempo ho rivalutato Broly, il me bambino non potrebbe essere più felice per la notizia di un suo ritorno! :(ngè):
Super Saiyan God Rosso/Blu, più rabbioso che mai, semmai un po' più chiacchierone... :(theyseemerollin):
 
Top
9 replies since 6/1/2017, 16:18   633 views
  Share