Rapporti familiari di Goku e Vegeta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2017, 16:17

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


MasakoX, il doppiatore di Goku in DB Abridged, ha postato questa interessante analisi sui comportamenti relazionali di Goku e Vegeta e... beh, per quanto mi riguarda ha decisamente ragione su tutto :(hehe):
Video
Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 16:47

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


E' triste però come cosa, Vegeta avendo sia la mentalità da saiyan oltre che l'istinto ha quindi avuto la possibilità di cambiare ed evolversi, instaurando un legame affettivo con bulma che anche nei suoi momenti piu brutti gli è stata accanto.
Questo l'ha portato dunque ad avere un concetto di famiglia e di affetto per qualcuno.

Goku d'altro canto è cresciuto tra i monti, ha battuto la testa perdendo la mentalità saiyan mantenendo solo gli istinti riguardo il combattimento ed il mangiare.
Questo non gli consente proprio di comprendere ciò che vegeta ha sviluppato, facendo si che possa solo capire l'amicizia ma niente di piu.
Insomma Goku ha un grave deficit affettivo, riuscendo a fatica nel comprendere quando ferisce emotivamente i suoi cari salvo che non gli venga cuccato in testa a forza (vedasi il discorso di Piccolo dopo che Goku ha fatto andare Gohan contro Cell)
Riesce a capire bene la rabbia o la tristezza, la gioia nel combattere ma nulla di piu e solo perchè queste sono ben radicate nella sua natura saiyan...

L'insieme di queste cose purtroppo non fa uscire un bel quadro del personaggio di Goku, che quindi risulta piu ''cattivo'' di vegeta a livello affettivo, non per volontà ma per una serie di sfortunati eventi che l'han reso cosi
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 16:52

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Ma non saprei, in realtà credo che ciò che l'ha salvato sia stato proprio il colpo in testa.
Goku, dal punto di vista dei legami familiari, si comporta semplicemente come un qualunque altro saiyan. Se non avesse ricevuto un colpo in testa, e soprattutto non avvesse appreso dei concetti morali grazie a Muten, sarebbe stato un saiyan a tutti gli effetti.

Alla fine gli altri personaggi sanno che non si comporta in un certo modo per cattiveria, che tiene a tutti a suo modo, e che non esiterebbe un istante a sacrificarsi per loro.
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 17:49
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,041

Status:
Offline


Forse è proprio questo il significato della nuova sigla "Un angelo cattivo e un diavolo buono"... :)

Da una parte abbiamo Goku che è cresciuto con un'idea "assoluta" del bene e del male. Se devi fare del bene, non devi fare discriminazioni tra parenti, amici, conoscenti ed estranei: la vita dei tuoi amati parenti ha lo stesso valore di quella del cane di Majin Bu o di quel pirla di Mr. Satan. Uno come Goku non è in grado di fare discriminazioni, e di dire che qualcuno merita di essere salvato più di qualcun altro - ad eccezione delle persone cattive, naturalmente. Ha un'etica e una scala di valori che, da una prospettiva umana, non ha senso.

Certo la botta in testa è stata decisiva per far venire meno la classica aggressività della razza Saiyan, ma io credo che ancor più decisivi siano stati per Goku gli anni di eremitaggio trascorsi con suo nonno e poi da solo sulle montagne. Questo stile di vita lo ha reso più indipendente, "libero", o se vogliamo più egoista ed individualista, teso a ricercare il proprio interesse sempre perseguendo il suo concetto di bene e di giustizia, senza condizionamenti di sorta. Goku guarda le sue esigenze senza sentire responsabilità, vincoli morali, ideologie e condizionamenti che non siano quei pochi punti di riferimento morali che gli derivano in parte dal suo retaggio Saiyan, ed in parte dalla rudimentale educazione ricevuta.

Anche Vegeta se vogliamo ha avuto delle tappe simili che lo hanno allontanato dalla natura Saiyan. Da un canto l'aver conosciuto Goku (Saiyan che ama la lotta pur essendo gentile e generoso) è stato la "botta in testa" che ha traumatizzato il suo modo di essere e le certezze consolidate nella sua vita. Invece la frequentazione di Trunks del futuro, Bulma e il piccolo Trunks è stato il "percorso educativo" che lo ha reso la persona umana che oggi noi conosciamo. Se questo percorso lo ha reso una persona più vicina alla moralità degli esseri umani, è perché ci è arrivato da adulto, in modo consapevole, "voluto" e maturo, a differenza di Goku che si è ritrovato da bambino ad essere allevato in un certo modo, e che secondo quel "certo modo" poi ha continuato a vivere, in modo libero, selvaggio ed indipendente.
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 17:52
Avatar

Ruler of Destiny

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
1,596
Location:
Dicathen

Status:
Offline


Probabilmente Golub senza la botta in testa sarebbe stato quello di multiverse
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 17:57
Avatar

Gioco a FIFA dal lontano 1999. FIFA99 è tuttora il mio gioco preferito!

Group:
Member
Posts:
1,855

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Gokujr @ 23/1/2017, 17:52) 
Probabilmente Golub senza la botta in testa sarebbe stato quello di multiverse

e basta con 'sto multiverse! ahahah
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 23/1/2017, 18:00




in poche parole Goku ha sviluppato rapporti amichevoli , mentre Vegeta ha sviluppati quelli "amorevoli".

Tra l'altro Goku quelle poche volte in cui riesce ad avere un po' di "cordialità" ed "educazione" le esprime in momenti sbagliati XD

ricordiamoci nell'arco di BOG che , in tutto il casino che c'era con Beerus che stava per distruggere la terra, dove Vegeta non riusciva a battere Beerus, che tutti erano spacciati.....Goku arriva e nel momento meno adatto dice semplicemente:

"Buon compleanno , Bulma!" :(gokulol):

Ma è questo che rende Goku il mio personaggio preferito. Il suo essere positivamente tonto , che nonostante tutto dimostra comunque di tenere alle persone in modo tutto suo.

Vegeta sul discorso dell'amicizia invece non saprei....potrebbe preoccuparsi giusto per Bulma e Trunks , al limite anche di Goku ma solo perché "ha bisogno di lui per essere più forte " (cit. Vegeta in FNF) , ma degli altri....

non ho mai visto Vegeta simpatizzare con gli amici di Goku in effetti :(hehe):
 
Top
Peppix91
view post Posted on 23/1/2017, 18:05




Quello che emerge secondo me.

Goku: pur avendo battuto la testa di piccolo, ha conservato gli istinti saiyan...in primis migliorare e lottare contro avversari forti. E' stato grazie a due figure se Goku però ha in un certo senso "animo buono"; prima Son Gohan il nonno, e poi il suo maestro di arti marziali Muten. Con queste due figure Goku (nonostante ci sia stato appunto il famoso colpo in testa da piccolino), si distingue dagli altri Saiyan puri.
In quanto al tema del topic, ovvero le relazioni ed i rapporti familiari diciamo che fin da bambino non è che siano stati facili. E' vero che si è fatto amico Crilin, ma lo vedeva secondo me più come un compagno da allenamenti (soprattutto nei primi tempi), soltanto la sua morte per mano di Tamburello lo ha scosso emotivamente. Crescendo addirittura non sa cosa significa sposarsi ed avere una famiglia (aveva fatto una promessa a Chichi, ma senza capire il significato). Non è lui a volere il matrimonio, e l'evento si vede che è forzato in quanto la sua mente ed il suo corpo sono sempre concentrati sugli allenamenti. Andando avanti probabilmente il concetto di famiglia con la nascita di Gohan aumenta in Goku, ma il suo egoismo rimane inalterato (se ne rende conto nello scontro con Cell). In Super abbiamo un Goku che sembra più sempliciotto del solito, ma in realtà sinceramente lo vedo più legato alla famiglia. Lavora i campi perchè Chichi glielo chiede (sì è vero sempre controvoglia ma lo fa ormai quasi costantemente), nella saga di Black ha un imopeto di rabbia quando Zamasu racconta di come ha prima preso il suo corpo e poi eliminato Chichi e Goten in un'altra linea temporale. La questione bacio che c'è nel video, direi che secondo me è stata un pò troppo enfatizzata e a mio avviso Goku si riferiva al passaggio del senzu bocca a bocca e che in realtà il tutto aveva uno sfondo comico/demenziale.

Vegeta: il suo cambiamento dal primo arrivo sulla Terra mi ha colpito. Il suo inizialmente non era affetto per Bulma ma soltanto un'occasione di "svago" dagli allenamenti (sì è brutto da dire XD). Col tempo però qualcosa deve essere nato, perchè il fare un figlio significa che Vegeta in fondo nutriva sentimenti positivi nei confronti della moglie; non penso proprio che l'unico intento di Vegeta fosse quello di avere un erede e fregarsene totalmente del resto della famiglia. Più che altro il carattere burbero e allo stesso tempo riservato non gli hanno consentito nei primi tempi (saga di Cell) di rapportarsi con Bulma e con Mirai Trunks, e soprattutto con Trunks bebè.
Il cambiamento avviene post-Cell, comincia a vivere stabilmente alla Capsule Corp, anche se non lo da ancora a vedere il suo sentimento per Bulma è vero e lo si vede totalmente nel sacrificio contro Majin Bu. Vegeta ama davvero Bulma e Trunks e a differenza di Goku non ha intenzione di lasciarli nei momenti difficili (tant'è che si allena in casa).
In Super poi il cambiamento di Vegeta è totale, l'orgoglio è messo da parte sia per la famiglia, sia contro Goku, che per ottenere gli allenamenti di Whis.

Per concludere dico, che io comunque preferisco nella sua genunità e spontaneità Goku a Vegeta, ma devo ammettere che nell'ultimo periodo c'è stata una rivalutazione generale (e anche personale) del personaggio di Vegeta. :(sisiv2):
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 22:41
Avatar

Oozaru

Group:
Member
Posts:
231

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Ponzio_Pilato @ 23/1/2017, 16:52) 
Ma non saprei, in realtà credo che ciò che l'ha salvato sia stato proprio il colpo in testa.
Goku, dal punto di vista dei legami familiari, si comporta semplicemente come un qualunque altro saiyan. Se non avesse ricevuto un colpo in testa, e soprattutto non avvesse appreso dei concetti morali grazie a Muten, sarebbe stato un saiyan a tutti gli effetti.

Alla fine gli altri personaggi sanno che non si comporta in un certo modo per cattiveria, che tiene a tutti a suo modo, e che non esiterebbe un istante a sacrificarsi per loro.

Sono d'accordo... Semmai sarebbe interessante saperne di più sui rapporti familiari della società Saiyan.
Tanto per fare un esempio il concetto di "matrimonio" probabilmente non esisteva nemmeno, e lo stesso vale per il crescere ed educare i figli. Molto probabilmente le donne Saiyan non prendevano con gioia l'idea di aspettare un bambino, questo significava stare ferme ed inattive e perciò non combattere! Immaginate un Goku e Vegeta che non si allenano per mesi.... Insomma :(hehe): poveracce hahaha
Goku e Vegeta hanno appreso le "usanze" dei terrestri e col tempo hanno imparato il significato di cosa voglia dire avere una famiglia per come lo intendiamo noi.
Vegeta con i suoi genitori forse sono l'esempio più vicino di "nucleo familiare" che abbiamo noi sulla terra, ma di certo non per quanto riguarda i sentimenti...Al padre di Vegeta serviva un erede tutto qui.
Goku invece ha dovuto imparare con il tempo, e tutto quello che sa sulla famiglia è merito di Chichi... Poi si parla tanto degli infausti tre anni di Vegeta e Bulma ,ma nessuno parla mai degli infausti quattro anni di Goku e Chichi :(gokulol): Goku probabilmente a livello teorico già sapeva qualcosa ma metterlo in pratica... La gente lo butta sempre sul ridere senza mai però guardarlo da un punto di vista più serio ... Gohan dopotutto è venuto fuori in un qualche modo :(nonsense):
 
Top
8 replies since 23/1/2017, 16:17   1882 views
  Share