Qual è il vostro nemico preferito? (manga dbz)
Poll choicesVotesStatistics
Freezer17 [51.52%]
Cell10 [30.30%]
Majin Buu6 [18.18%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Qual è il vostro nemico preferito? (manga dbz)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2017, 10:03
Avatar

Super Saiyan 2

Group:
Member
Posts:
865

Status:
Offline


Votate il nemico che preferite
 
Top
Dan°
view post Posted on 2/3/2017, 11:02




Avevi erroneamente inserito la discussione in WELCOME NEW SAIYAN, per cui te l'ho spostata in Sondaggi ;)

Per rispondere al tuo quesito: ho votato Cell, dato che ti riferisci ai soli nemici presenti nella seconda parte del manga (altrimenti avrei virato decisamente su Grande Mago Piccolo).

Questa è la parte del manga che preferisco, quando annuncia il torneo in diretta tv.

YU7zoQO
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 11:19
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


Mi sembra un po' "scarso" come sondaggio.
Mancano Radish, Nappa, Vegeta, Babidy, Darbula, le varie forme di Majin Bu e molti nemici secondari, come i membri della Squadra Ginew.
 
Top
Dan°
view post Posted on 2/3/2017, 11:23




Secondo me invece ha fatto bene a restringere il campo.
In fondo i nemici iconici che tutti ricordano della seconda parte del manga sono questi 3.
Per Vegeta si potrebbe fare un discorso lunghissimo a parte, data la sua (lenta) redenzione finale.
Per quanto riguarda le varie forme di Majin Bu, secondo me si farebbe troppa confusione.
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 11:45
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


Sicuramente Freezer. È carismatico, dispotico, borderline ... insomma, MALVAGIO.
Cell pure mi è piaciuto, ma non così tanto (dopo aver ottenuto il Corpo Perfetto è il classico cattivo "Perchè sì").
Majin Bu invece non mi ha mai fatto impazzire (eccetto Fat Bu, quello era molto interessante). È semplicemente un "miscuglio" di vari nemici già apparsi (in primis Cell e l'Assorbimento). Fosse stato usato solo Fat mi sarebbe andato benissimo, ma così ... no, non ci siamo.
 
Top
Dan°
view post Posted on 2/3/2017, 11:55




CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 2/3/2017, 11:45) 
Cell pure mi è piaciuto, ma non così tanto (dopo aver ottenuto il Corpo Perfetto è il classico cattivo "Perchè sì").

Lungi da me farti cambiare idea, anzi, sono anche parzialmente d'accordo con te.

Però una sorta di motivazione l'ha data!

xwU9oG1
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 12:14
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Dan° @ 2/3/2017, 11:55) 
CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 2/3/2017, 11:45) 
Cell pure mi è piaciuto, ma non così tanto (dopo aver ottenuto il Corpo Perfetto è il classico cattivo "Perchè sì").

Lungi da me farti cambiare idea, anzi, sono anche parzialmente d'accordo con te.

Però una sorta di motivazione l'ha data!

(IMG:https://i.imgur.com/xwU9oG1.jpg)

Mah ... mi sembra la classica motivazione di un cattivo da cartone animato ... e in più la sua volontà di essere il più forte di tutti è copiata palesemente da Goku ...
Freezer sì, era malvagio, ma la sua natura veniva accentuata dalle sue paure (la leggenda del Super Saiyan, ciò che lo avrebbe aspettato dopo la morte ...). Era, insomma, più "umano".
 
Top
Dan°
view post Posted on 2/3/2017, 12:18




Stavolta non sono invece d'accordo.
Per me il cliché classico del cattivo è "voler conquistare il mondo", non incutere paura e terrore per accrescere il proprio ego.
Lui vuole mostrare a tutti quanto è diventato forte (la sua forma perfetta), in una sorta di narcisismo riscontrabile anche nello stesso Goku (che infatti rispetta molto, e talvolta ci si rispecchia).
Lo trovo un punto a suo favore questo, una sorta di suo alter ego del male. Nulla di "copiato", a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 12:32
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Dan° @ 2/3/2017, 12:18) 
Stavolta non sono invece d'accordo.
Per me il cliché classico del cattivo è "voler conquistare il mondo", non incutere paura e terrore per accrescere il proprio ego.
Lui vuole mostrare a tutti quanto è diventato forte (la sua forma perfetta), in una sorta di narcisismo riscontrabile anche nello stesso Goku (che infatti rispetta molto, e talvolta ci si rispecchia).
Lo trovo un punto a suo favore questo, una sorta di suo alter ego del male. Nulla di "copiato", a mio avviso.

Molti cattivi in vari media hanno il desiderio di provocare il terrore sui più deboli per trarne piacere.
Cell ha semplicemente reso ciò il suo scopo "primario" dopo il raggiungimento del Corpo Perfetto, ma in fondo non è altro che una semplice "variante" del desiderio di dominio sul mondo.
 
Top
Tenshinhan1986
view post Posted on 2/3/2017, 12:32




CITAZIONE (Dan° @ 2/3/2017, 11:02) 
Avevi erroneamente inserito la discussione in WELCOME NEW SAIYAN, per cui te l'ho spostata in Sondaggi ;)

Per rispondere al tuo quesito: ho votato Cell, dato che ti riferisci ai soli nemici presenti nella seconda parte del manga (altrimenti avrei virato decisamente su Grande Mago Piccolo).

Questa è la parte del manga che preferisco, quando annuncia il torneo in diretta tv.

(IMG:https://i.imgur.com/YU7zoQO.jpg)

Ahah mi fa morire quando di e: potrei stancarmi! Ahahahaha
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 12:35
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


Tanto per dirti, trovo più interessante come lo hanno caratterizzato in Abridged.

CITAZIONE (Tenshinhan1986 @ 2/3/2017, 12:32) 
CITAZIONE (Dan° @ 2/3/2017, 11:02) 
Avevi erroneamente inserito la discussione in WELCOME NEW SAIYAN, per cui te l'ho spostata in Sondaggi ;)

Per rispondere al tuo quesito: ho votato Cell, dato che ti riferisci ai soli nemici presenti nella seconda parte del manga (altrimenti avrei virato decisamente su Grande Mago Piccolo).

Questa è la parte del manga che preferisco, quando annuncia il torneo in diretta tv.

(IMG:https://i.imgur.com/YU7zoQO.jpg)

Ahah mi fa morire quando di e: potrei stancarmi! Ahahahaha

Sembra proprio Goku "cattivo". :(hehe):
 
Top
Dan°
view post Posted on 2/3/2017, 12:35




Sì, alla fine sono solo gusti personali.
Io per esempio non la trovo affatto una variante alla conquista, dato che (parole sue) non lo attira neanche un po'.
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 12:46
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Dan° @ 2/3/2017, 12:35) 
Sì, alla fine sono solo gusti personali.
Io per esempio non la trovo affatto una variante alla conquista, dato che (parole sue) non lo attira neanche un po'.

Il problema con Cell sai qual è? Il fatto che DB sia continuato dopo di lui.
All'epoca mi lasciò senza parole subito dopo aver ottenuto il Corpo Perfetto, quando Vegeta gli diede un calcio in volto alla massima potenza e non lo scalfì minimamente (e fino a un attimo prima lo aveva pestato di brutto). E ancora, quando "risorge" come Super Perfect Cell, che sembra invincibile, e per farcela Gohan (che aveva però un braccio devastato) ha avuto bisogno del supporto di Goku e Vegeta (tutti si dimenticano il contributo che lui diede in tale occasione, compresi i suoi fanboy).
Cell era il TERRORE incarnato.
Purtroppo nella saga di Majin Bu lo hanno rovinato con quella battuta di Goku su Darbula: "Credo sia forte quanto Cell. Non avremo problemi a batterlo!"
E così Cell ha perso per me parte del suo fascino.
E insisto sempre col dire che Dragon Ball sarebbe dovuto finire con lui, e non con Bu o Freezer.
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 12:57
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


Mah, secondo me Cell invece perde fascino nel momento in cui diventa perfetto: prima aveva un obbiettivo ed il suo comportamento era perfettamente sensato (tralasciando la parte in cui si fa fregare da Piccolo dimenticandosi che è da lui che ha preso la rigenerazione e la sua decisione assurda di fargli lo spiegone) ma poi?

Diviene un cattivo per esigenza "Mi piace vedere il terrore sulla faccia della gente perché si!!!" e "Voglio testare la mia forza/divertirmi". Per carità, la seconda cosa ha anche senso, ma perché la prima?
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 15:10
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
7,241

Status:
Offline


Premettendo che la mia forma preferita di Cell resta in assoluto la prima, la caratterizzazione di Perfect Cell, pur essendo qualcosa di già visto e dunque molto meno originale rispetto alla prima forma, resta perfetta.

È un costrutto artificiale, per quanto biologico, e come tale è vincolato alla sua progettazione, il cui fine recondito era creare un essere che potesse primeggiare su tutti. E non a caso il suo scopo è primeggiare, e dunque ostentare questa sua assoluta supremazia. D'altronde, un essere che, apparentemente, non ha bisogno di dormire, mangiare (il buon Majin Bu questo svago mondano almeno l'aveva), respirare (quindi non necessita nemmeno di un pianeta dove abitare) e che si riproduce per via asessuata (senza alcun divertimento nel processo) che altro hobby potrebbe mai avere se non il combattimento? Ciò è perfettamente consono alla sua natura, visto che è stato concepito come il combattente supremo

Il fatto che non ricerca la conquista ha ugualmente senso, visto che nell'arco di tutta la sua esistenza se l'è cavata da solo, senza nessuno (nemmeno il cosiddetto padre) e le uniche forme di vita estranee in cui saltuariamente incappava dovevano essere da lui sacrificare per il suo sostentamento. E qui si riallaccia il suo sadismo, che ha probabilmente sviluppato nelle primissime fasi della sua vita, mentre liquefaceva uomini donne e bambini che, al solo vederlo, esternevano la suddetta espressione di terrore che ha imparato ad amare.

Aveva più potenziale di tutti, ma il problema è che Toriyama non ha "sprecato" due righe per esplicare la sua psicologia, nonostante avesse un infinità di spunti interessanti (per questo è sprecatissino). Parliamo sempre di DB ok, ma sarebbe bastato uno scambio di battute in più nel suo dialogo con Gohan del tipo:
Gohan: "Perché fai questo, perché veder soffrire gli altri ti diverte?"
Cell "Perché l'orrore è l'unica cosa che ho veduto nel mondo da quando sono nato, eccetera,eccetera.."
Basta pochissimo per rendere profondo un personaggio. Non sono necessari ventordici flashback con annesso spiegone.

Freezer, sotto tal riguardo, ha ricevuto un trattamento migliore, nel manga (non in FnF purtroppo). Quando, per esempio, lancia quell'ultimo attacco suicida verso Goku, viene reso più che mai tangibile il suo immenso disprezzo per quell'essere che l'aveva superato, e emerge, in tutta la sua metaforica desolazione, l'importanza che aveva per il suo ego l'autoconvinzione di essere l'essere più grande e potente dello spazio, convinzione che lo aveva spinto a sterminare un'intera razza, e questo per il solo sentore, per nulla comprovato, che in essa potesse germogliare qualcuno in grado di oltrepassare la sua forza.

Edited by Thunder God - 2/3/2017, 22:21
 
Top
26 replies since 2/3/2017, 10:03   796 views
  Share