i fan manga di dragon ball

« Older   Newer »
  Share  
The original saiya-jin
TOPIC_ICON14  view post Posted on 31/7/2012, 11:40




:(mh): o letto le vostre traduzioni del manga af di young .
ho letto che adesso anche vegeta diventa ssj 5 . vorrei anche sapere se o letto bene perchè io leggo alla svelta .
ma forse gohan e vegeta fanno la fusione ?
nel manga dei toyble di supera saiyan 5 ce solo goku ?
perche ad uin tratto la grafica nel manga multiverse cambia , poi alla fine ritorna come prima .
adesso dopo aver risposto .
un po di vostre opinioni sui tre manga .
vorrei anche sentire che cosa vi aspettate dal film : le cose che vorreste che ci fossero o non ci fossero.
pensateci bene
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 08:42
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Ehi... sono sempre io la portavoce qua, signori? Se non rispondo prima io non lo fa mai nessuno : /
Sfaticati...

Ad ogni modo., che posso dirti? Leggi con calma, messere xD
Adesso Vegeta proverà a raggiungere il 5° livello per spalleggiare Gohan nella missione che li aspetta, mentre lo stesso Gohan dovrà imparare a gestire il potere del ssj5.

Dubito in una fusione nonostante non sappia cos'ha in mente Jijii, ma lo spero vivamente. La storia dell'energia negativa da purificare ed il Goku da salvare sono una novità nelle storie fan manga che vogliono grandi super saiyan, quindi spero che i punti che ha conquistato nei miei confronti non vengano distrutti con una scelta di questo tipo.
Spero in una strategia differente e non nelle solite scelte da "non so cosa inventarmi per far valere un personaggio senza farlo arrivare al ventordicesimo livello".

Toyble non lo seguo con particolare fervore e non so se Goku è l'unico ssj5.
Per ora sì, lo è. Purtroppo ho molta paura in Toyble dopo la storia delle sette sfere per sette saiyan solo per chiamare Goku che deve trovare un modo per far fuori il cattivone.

Multiverse... tra special e alti e bassi di Gogeta non mi sorprende che si abbiano opinioni diverse sul fan manga.


Sui tre...
AF JIJII: All'inizio non mi piaceva proprio. Vedendo prima Ize, poi gente che raggiunge svariati livelli super saiyan ad occhi chiusi, ho creduto nella solita storia cliché terribile col cattivone e i super saiyan.
Eppure dal 4° volume ho cominciato a ricredermi.
Alla fin fine Ize era abbondantemente giustificato. Se si ingoia il rospo del cliché iniziale, la storia dal racconto del sommo su Goku aumenta nettamente la qualità, a mio parere xD
Ho letto una cosa a suo modo nuova e mai usata in una storia dove di solito devi essere solo più forte per il cattivone, senza una base di fondo.
Certo, ci sono cose ancora sul cliché ora, ma adesso lo vedo come un qualcosa di giustificato vista la base...

AF TOYBLE: Se non s'era capito, la storia non mi entusiasma per niente. Ci sono dei piccoli elementi favorevoli, ma non riesco proprio a farmelo piacere xD
Per evitare un ipotetico trolling da parte mia - e per rispetto a chi piace - mi limito a dire che apprezzo particolarmente il tratto di Toyble. E' morbido e molto pulito.
Ha veramente una bella mano quel ragazzo, anche meglio di Jijii. Nettamente più fantasioso, poi.

MULTIVERSE: Purtroppo dura da troppo e questo si sente.
Certo, ci sono molti fan manga che durano anche da prima (vedasi Toyble), ma il fatto che questo esca continuamente pesa di più. Almeno con una patch di pagine non si sente particolarmente... almeno io non lo sento.
La storia del torneo è veramente bella. Nuova e si sostiene molto bene come narrazione.
L'unica pecca sono gli special, ma perché si intromettono nella lettura di un visitatore.
E' fastidioso anche per gli occhi passare a tanti stili di disegno (apprezzati e no), quindi si perde anche il filo del discorso (sopratutto se lo si segue passo passo).
Se fossero in un'altra sezione e si lasciasse anche un avviso "il capitolo riprenderà giorno tot. Leggi lo special qui", i lettori si metterebbero l'anima in pace. Special da una parte, fan manga da un'altra e non si mischierebbero confondendo il visitatore.
Teniamo anche conto che, legando le due versioni di trama insieme, si mischiano due stili di narrazione totalmente diversi.
Se si seguisse un unico filone sarebbe già diverso, ma insieme non credo proprio possano continuare a stare.


Sull'OAV, abbiamo già una discussione.
Magari ci spostiamo lì xD
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 1/8/2012, 10:25




A parte le prime risposte di chiarimento che già Shiku ha dato, passo anch'io alla valutazione dei 3 fan manga, anche se già ho scritto tutti i miei pensieri sui vari topic sparsi qua e la nel forum e Shiku lo saprà XD

I tre fan manga:

DBAF JIJII
PRO:
- Disegni: molto buoni e modernizzati.
- Storia: l'inventiva dei demoni del freddo, l'inserimento di IZE così da ricordare il nemico per eccellenza, ovvero Freezer; risposte sul "saluto di Goku" avvenuto in GT con una interessante teoria molto innovativa ed originale che gli fa guadagnare molti punti e che fa ben sperare in un DB reso in maniera forse più moderna.
- Combattimenti: adrenalinici, potenti e ben disegnati.
- Ritorno dei comprimari: addio a Goku (ottima la scelta della sua esclusione fin'ora e l'unico fan-manga ad aver fatto questo sui 3) e ben gradito ritorno degli altri Guerrieri Z che oltre a essere resi non delle pippe come nel GT sono anche ben presenti nella storia, tra tutti ottima la scelta di far ritornare il buon vecchio Crilin. Se Jiji aggiunge anche Ten e Yamcha, siamo messi ancora meglio! XD

CONTRO:
- Scene Plagiate: troppe scene copiate dal manga originale che fanno sopraggiungere nel lettore, inevitabilmente, un notevole senso di Dajavu. Peccato...
- Trasformazioni ulteriori: il S.S.5 e un possibile Vegeta che lo diventerà presto... beh, inizia già ad essere sfruttata troppo come trasformazione... era meglio che rimaneva solo Gohan in questa forma, personalmente.

VOTO generale (provvisorio e dato su due piedi): 7,5

DBAF TOYBLE:
PRO:
- Disegni: i migliori sulla piazza tra i tre fan-manga e con poche scene di Plagio. Inoltre ci sono certe vignette e tavole che a livello grafico (oltre come impostazione) sono meravigliose.
- Nemici: Zaiko e carismatico ed è nato in maniera interessante, viene poi rimessa in gioco un Kaiohshin rendendolo malvagio.
- Profondità: nell'ultimo volume (e specialmente nello Special) è uscita fuori una spiccata profondità. Broly è stato reso più umano e anche un personaggio più sofferente; viene mostrato un rapporto più fraterno tra C-17 e C-18, quindi un legame più forte.

CONTRO:
- Mancanza di originalità: tranne che l'idea delle sette sfere che si ricaricano con l'energia dei S.S. non è che alla fine quest'opera ci stia offrendo chissà quali alti punti di originalità, anzi tra i tre fan manga lo trovo il meno originale.
- Storia: ricalca fin troppo i classici clichè della situazione, tra l'altro non ho molto gradito l'idea di inserire anche qui (come nel Multiverse) il PG di Broly e di vedere i draghi malvagi diventati, diciamo, buoni (questi sono parere soggettivi)
- Andatura scontata: si sa già che alla fine Goku tornerà e sarà lui, come al solito, a distruggere Zaiko. Non è stato detto, ma è evidentemente scontato.

VOTO generale (provvisorio e dato su due piedi): 7

DB MULTIVERSE

PRO:
- Non ha voluto semplicemente continuare il GT, ma proprio rimpiazzarlo e questo è un gran pregio oltre che un qualcosa di molto ambizioso.
- Storia: risulta più originale, rispetto ai suoi concorrenti, poiché un torneo multiversale è davvero un'idea interessante che permette di far confrontare i nostri eroi con vecchi nemici, ma anche di mostrarci vari cambiamenti avvenuti nei vari universi. Inoltre, l'inserire un nemico di turno (XII) in maniera silenziosa e totalmente misteriosa, da maggiore interesse nel continuare la lettura.
- Niente nuove trasformazioni: Salagir non vuole aggiungere altri livelli di trasformazione ai Super Saiyan, il massimo livello resta il terzo e questo è un altro punto a suo favore.
- Disegni: a parer mio inferiori ai suoi concorrenti, specialmente negli ultimi tempi (e ancor più negli special), ma comunque buoni, anche se le inquadrature utilizzate e l'impostazioni siano più occidentali che in stile manga. ma ovviamente il fan manga è francese XD Altro punto positivo pochissime scene plagiate, anzi forse sono proprio assenti escluso qualche rara eccezione.

CONTRO:
- Special: gli Special sono il suo tallone d'Achille maggiore. L'idea di base non è per niente brutta, anzi... peccato che venga sfruttata in maniera pietosa. Sceneggiatura banale, disegni orrendi e terrificanti (fatta eccezione negli ultimi tempi) e un'immensa inutilità che non sto a dire.
- Ritmo: il ritmo del Multiverse è lento... ma non tanto per le poche pagine che escono a settimana, ma per via di questo strano schema che si è creato ormai da anni: capitolo della storia centrale (2 mesi di durata) - capitolo special (fino a due mesi di durata) - capitolo della storia centrale - capitolo special e così via... BASTA! Un ritmo davvero tropo a "singhiozzi".
- Personaggi degli OAV: se questo è il continuo del MANGA (e quindi NO dell'Anime), perché diavolo sono stati messi in mezzo i maledetti personaggi degli OAV??? Questa cosa, personalmente, non l'ho mai sopportata!

VOTO (provvisorio e dato su due piedi): 8,5
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 10:47
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Ho fatto volontariamente una recensione un po' con i piedi proprio perché sapevo che Vegeth avrebbe scritto le mie stesse opinioni evitandomi un lavoraccio che avrebbe quotato dicendo "non posso che concordare con Shiku, ha detto tutto lei".

Ottimo lavoro, messere :(fuck yes):
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 1/8/2012, 11:05




he he, ormai è scientificamente provato: abbiamo una linea di pensiero molto simile su DB XD

CITAZIONE
Ottimo lavoro, messere

grazie :)

CITAZIONE
avrebbe quotato dicendo "non posso che concordare con Shiku, ha detto tutto lei".

Così mi hai dovuto far togliere la mia pigrizia XD Era tanto bello quotare XD
 
Top
4 replies since 31/7/2012, 11:40   622 views
  Share